Avvistata nel Mar Ligure la pericolosissima Caravella Portoghese
Le sue punture causano un forte dolore fino a creare ferite simili a vere e proprie frustate (piaghe).
Sembra a una medusa, fa male come una medusa, ma non lo è. Si chiama Caravella Portoghese ed è un organismo marino dotato di una sacca galleggiante colma di gas e ha una dimensione che va dai 9 ai 30 centimetri di lunghezza fino a 15 di altezza. In questi giorni è stata avvistata anche nei mari d'Italia, in particolare in Liguria.
Avvistata nel Mar Ligure la pericolosissima Caravella Portoghese
Come racconta Prima la Riviera, un esemplare della creatura marina è stato avvistato nel fine settimana sullo specchio acqueo davanti a Chiavari, nel Levante ligure.
I suoi tentacoli, tra i più lunghi del mondo, possono arrivare a raggiungere anche i 20 metri di lunghezza. Gli esemplari più diffusi hanno tentacoli che si aggirano mediamente intorno ai 10 metri. Sono proprio queste terminazioni a essere pericolose per l’uomo, fortemente urticante e velenose. Oltre a permettere alla Caravella di catturare le sue prede.
Occhio alle punture
Le punture della caravella portoghese causano un forte dolore fino a creare ferite simili a vere e proprie frustate (piaghe). Il dolore, tuttavia, scompare dopo circa due ore. Più raramente il veleno delle nematocisti della caravella portoghese può causare danni più grossi come lo shock anafilattico.