Autovelox dei record, cancellate 58mila multe. Il modulo per chiedere il rimborso
A Cadoneghe (Padova) il rilevatore di velocità era anche stato fatto esplodere
L'autovelox di Cadoneghe, in provincia di Padova, era diventato una sorta di "celebrità". Non solo per il numero extra-large di multe, ma anche perché qualche tempo fa qualcuno aveva pensato bene di farlo letteralmente saltare in aria per protesta. E alla fine hanno vinto i cittadini. Il sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro ha annunciato l’annullamento di quasi 60mila multe, fatte dai due autovelox installati il 23 giugno lungo la strada 307.
Cancellate le multe dell'autovelox di Cadoneghe
Cadoneghe è un centro da circa 15.000 abitanti in provincia di Padova, diventato "famoso" per un autovelox. Installato a giugno (su due lati) sulla strada 307 ha fatto letteralmente "strage" di multe.
Una situazione che ha scatenato parecchie proteste, esplose definitivamente ad agosto, quando qualcuno ha pensato bene di agire in prima persona facendo saltare una delle apparecchiature.
L'annuncio del sindaco
Ad annunciare la svolta è stato il primo cittadino:
"C’è stato un abuso di potere. Per questo tutte le multe saranno annullate in autotutela. E chi ha già pagato potrà chiedere il rimborso".
In attesa degli accertamenti della magistratura informeremo anche la Procura della Corte dei conti che potrà, come faremo noi, rivalersi su chi ha provocato questo danno”.
Il sospetto è che gli autovelox non fossero stati tarati in modo corretto e che la segnaletica non fosse adeguata, di qui la fondatezza dei ricorsi, come già stabilito in alcuni casi dal giudice di pace.
Il modulo per chiedere il rimborso
I cittadini (che già ai tempi avevano esultato sui social quando l'autovelox era stato fatto esplodere) si sono dati appuntamento per dei festeggiamenti in pubblico, e ora potranno richiedere il rimborso.
Il modulo deve essere scaricato, stampato, compilato, e inoltrato utilizzando una delle seguenti modalità:
- Via posta certificata: verbali307.cadoneghe.pd@legalmailpa.it;
- via posta raccomandata A/R;
- depositato a mano presso l’Ufficio URP del Comune di Cadoneghe ossia presso il Comando di Polizia Locale con sede in viale Della Costituzione
Nicola 14 dicembre 2023 condivido pienamente il commento di Cristina.
Il modulo per il rimborso non è chiaro, non si sa come compilarlo. Visto che c'è stato un abuso di potere dovrebbero rimborsare le mute pagate senza presentare nulla.