Automobilista multato dall'autovelox per 0,2 Km/h
Succede a Trepuzzi, in provincia di Lecce. Ma potrebbe non dover pagare
Se non è un record poco ci manca. Ma di sicuro è una beffa. Un automobilista è stato multato da un autovelox per eccesso di velocità di 0,2 Km/h. Succede a Trepuzzi, in provincia di Lecce.
Multato dall'autovelox per 0,2 Km/h
A dare notizia della clamorosa multa è Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. L'automobilista leccese è stato immortalato dall’autovelox fissato al km 24+250 dir. Lecce per soli 0,2 decimi di chilometro mentre percorreva la Statale 613 Brindisi - Lecce, dove il limite di velocità è a 110 Km/h.
In realtà il conducente procedeva a 116 Km/h, ma va considerata la cosiddetta "tolleranza".
L'articolo 345 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, recita infatti:
“È disposto che per gli accertamenti della velocità, qualunque sia l’apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5% con un minimo di 5 km/h”.
E dunque, applicata la riduzione, la velocità dell'automobilista leccese è passata da 116 a 110,2 Km/h, due centesimi sopra il limite, facendo scattare la multa.
Perché potrebbe non pagare
Ma, al di là della beffa, l'automobilista potrebbe non pagare. La Corte di Cassazione ha ricordato con ordinanza 3698/2019 che nessuna multa va elevata nei confronti di chi supera di poco il limite. Per questo motivo Giovanni D’Agata si augura che l'ente accertatore prenda atto di quanto accaduto e provveda all'annullamento del verbale con il ricorso amministrativo senza che il malcapitato debba rivolgersi al giudice di pace sborsando anche il costo del contributo unificato che è praticamente prossimo a quello dell'intero verbale se pagato nei cinque giorni.
Inoltre, l'autovelox in questione è stato oggetto di numerose contestazioni (e anche di qualche annullamento di multe). Fatto che potrebbe costituire un precedente positivo per il ricorrente.