Aumento sigarette: tutti i prezzi dal 15 febbraio 2023
L'incremento non riguarda tutte le "bionde", ma quelle che salgono aumenteranno di 20 centesimi al pacchetto
L'annuncio era stato dato da tempo, ma finora l'aumento non si era visto. Da mercoledì 15 febbraio, invece, scatta l'aumento delle sigarette: l'incremento medio è di circa 20 centesimi a pacchetto.
Aumento sigarette: quanto costano dal 15 febbraio
Se siete fumatori accaniti vi restano poche ore per fare scorta. Sì, perché dal 15 febbraio 2023 scattano gli aumenti sulle sigarette. E non sarà cosa da poco.
Da due anni non si verificavano aumenti sulle sigarette, ma il Governo nella Manovra di Bilancio approvata a fine anno ha deciso di incrementare i prezzi. Non per tutte, però. Per alcune marche l'incremento sarà abbastanza significativo, 20 centesimi al pacchetto.
Salgono, tra le altre, anche Chesterfield, Philip Morris, Winston e Camel. Aumento dei prezzi anche per le Marlboro, ma non per tutte.
L'intervento non riguarda solo le sigarette ma anche i sigari, il tabacco da fiuto, da mastico, da pipa e da inalazione.
Sigarette: gli aumenti futuri
Si tratta solo della prima tranche di aumenti. La Manovra prevede infatti un nuovo incremento nei prossimi anni, 10 centesimi a pacchetto nel 2024 e 15 nel 2025.
L'incremento è calcolato sull'importo fisso per unità di prodotto, arrivando fino a 28 euro per 1.000 sigarette, dal 2024 sarà invece 28,20 euro e nel 2025 si giungerà a 28,70 euro.
Sigarette: i prezzi dal 15 febbraio
Nei link che trovate qui sotto il listino completo dei prezzi delle sigarette e quello di quelle aumentate.