psicosi guerra

E' boom di richieste di bunker antiatomici: come sono fatti e quanto costano in Italia

Il potere della suggestione è forte, e le richieste sono aumentate a dismisura anche in Italia.

E' boom di richieste  di bunker antiatomici: come sono fatti e quanto costano in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

La suggestione ci spinge spesso a fare cose folli. E più sono ampie le paure più queste situazioni possono estremizzarsi. Si spiega così il boom di richieste per case con rifugi antiatomici e bunker in Italia negli ultimi giorni. Nel nostro Paese sono (giustamente) pochissimi coloro che hanno a disposizione strutture del genere, ma la situazione di guerra in Ucraina e l'attacco a una centrale nucleare di venerdì hanno creato in molti una vera paura. E così sono aumentate le richieste. Ma quanto costano in Italia le case dotate di bunker? Non è proprio uno scherzo.

E' boom di richieste di bunker antiatomici: quanto costano in Italia

Lo si vede anche dai maggiori siti di compravendita di immobili, che dedicano in questi giorni sempre più spazio all'argomento. Ma di cosa stiamo parlando?

Un bunker è un rifugio, una fortificazione militare difensiva spesso sotterranea, molto simile a una cantina. Ce ne sono di dimensioni diverse: i più piccoli vanno tra i 30 e i 40 metri quadrati, i più grandi possono arrivare a 80-100 metri quadrati. E il prezzo può andare dai 60 agli 85.000 mila euro per quelli più piccoli.

Come è fatto un rifugio antiatomico

Come detto, stiamo parlando tendenzialmente di una cantina. Sono realizzati sotto terra (ad almeno un metro di profondità):  pareti, soffitto, porte  e pavimento sono in cemento armato. Poi ci sono sportelli di sicurezza, valvole anti-scoppio, elettricità, bagni a secco e impianto di ventilazione militari, con filtri che assorbono tutti i gas di guerra utilizzati fino a  oggi. E' ovvio che trovandosi di fronte a gas e prodotti sconosciuti non è possibile però conoscere la capacità di "respingimento".

 Quanto si può stare in un bunker

Vivere in un bunker vuol dire non uscire mai. E avere a disposizione scorte di acqua e cibo, ma non solo. La durata della permanenza può durare mediamente - ammesso che le suddette scorte durino - tra i 15 e i 30 giorni. Che possono diventare più o meno a seconda della capacità di filtrazione.

Ci sono però bunker costruiti come vere abitazioni, con strutture di lusso nelle quali si può soggiornare decisamente più a lungo. Ma in questo caso i prezzi salgono e diventano quasi incalcolabili.

 Quanti ce ne sono e le richieste aumentate

A oggi in Italia non sono molte le case dotate di bunker, e quelle in vendita sono per lo più ville di grosse dimensioni per le quali servono almeno 600-700 mila euro. Ma la richiesta è decisamente aumentata in questi giorni, anche se poi costruire un bunker non è una cosa così semplice. Serve infatti ottenere le necessarie concessioni edilizie, più il tempo per i lavori. Parliamo, se tutto va bene, di almeno un paio di mesi. E se tutto va bene, la guerra (e la minaccia nucleare) sarà già finita...

 

Seguici sui nostri canali