6 gennaio

Auguri Befana 2024: frasi e immagini da inviare con WhatsApp per dire buona Epifania

Ultima festività prima della ripresa: iniziamo con il sorriso e con un bel messaggio di auguri a coloro a cui vogliamo bene

Auguri Befana 2024: frasi e immagini da inviare con WhatsApp per dire buona Epifania
Pubblicato:

Le feste sono quasi terminate, manca l'ultimo grande classico: l'Epifania, che come vuole il detto... tutte le feste si porta via. Abbiamo passato insieme il Natale prima e il Capodanno poi, e ora le vacanze stanno per finire, riportandoci alla classica routine (anche se il 7 gennaio 2024 sarà domenica e dunque avremo a disposizione un giorno in più).

Dopo aver passato le feste con amici e parenti, e averli riempiti di auguri, non possiamo esimerci dal farlo anche oggi, soprattutto alle nostre amate "Befane": mogli, fidanzate, mamme, amiche, colleghe di lavoro. Se cercate una frase per gli auguri per l'Epifania o un'immagine scherzosa per la Befana, vi diamo qualche spunto.

Auguri Befana 2024: frasi e per dire buona Epifania

Ecco per voi alcune frasi e citazioni per fare gli auguri per l'Epifania 2024:

Per te, Maria, Vergine santa, i Magi, benché lontani, hanno abbandonato la vanità, adorando il tuo Unigenito, e son divenuti pii in eterno.
(Teodosio I di Alessandria)

Alla Befana la rapa è vana.
(Proverbio)

Auguri a tutte le befane che tutti gli anni portano dolci e carbone, amori e delusioni, neve e sole, e fanno tanta strada per bussare ad ogni porta per spazzare tutti i dolori che abbiamo dentro al cuore.

Epifania, tutte le feste si porta via.
(Proverbio)

I Magi rappresentano gli uomini di ogni parte della terra che vengono accolti nella casa di Dio. Davanti a Gesù non esiste più divisione alcuna di razza, di lingua e di cultura: in quel Bambino, tutta l’umanità trova la sua unità.
(Papa Francesco)

I Re Magi erano persone certe che nella creazione esiste quella che potremmo definire la “firma” di Dio, una firma che l’uomo può e deve tentare di scoprire e decifrare.
(Papa Benedetto XVI)

I Re Magi arrivino dinanzi al tuo cuore portando con loro: un minerale che sia speranza, un profumo di gioia e uno scrigno di serenità. Felice Epifania!

Non ho come i Magi
che sono ritratti nelle immagini
dell’oro da donarti”.
“Dammi la tua povertà.”
“Non ho nemmeno, Signore,
la mirra dal buon profumo
e neppure l’incenso in tuo onore.”
“Figlio mio. dammi il tuo cuore.”
(Francis Jammes)

I magi non si misero in cammino perché avevano visto la stella ma videro la stella perché si erano messi in cammino.
(San Giovanni Crisostomo)

Un minuto di silenzio per i poveri Re Magi che aspettano un anno per entrare nel presepe e appena ce la fanno si porta tutto in cantina.
(Anonimo)

L’Epifania tutte le feste ha portato via. Ma i sogni me li tengo stretti. E sorrido
(Don Dino Pirri)

Se invece volete fare degli auguri scherzosi alle vostre "befane" eccovi qualche spunto.

Ti prego mandami una cartolina dai posti che visiti durante la tua ronda notturna. Buon lavoro!

Adoro l’Epifania… è l’unico giorno in cui il mio look è perfettamente adatto alla festa!

Stasera tutte le nonnine comanderanno i cieli e i camini per far contenti tutti i bambini e i nipotini. Buona festa della Befana!

C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza… lei è semplicemente una vecchietta con un cuore d’oro che premia i bambini più bravi. Viva la Befana!

La Befana quest’anno a causa di un improvviso contrattempo non potrà lavorare: perché non invii il tuo curriculum? Hai buone possibilità di essere assunta!

Quest’anno cosa mi porterai? Carbone, caramelle o dolcetti? Non importa, tanto ti vorrò bene comunque. Tanti auguri mia splendida Befana!

Se tutte le Befane fossero come te, staremmo tutti davanti al camino in attesa di vederti arrivare

Io della Befana ne ho piene le calze. Buona Epifania!

I miei amici ancora non ci credono che conosco la Befana. Potresti inviarmi una tua foto?

Il freddo sta sterminando un’intera generazione di befane. Mi raccomando copriti bene! Non farmi stare in pensiero.

Molto spesso gli uomini credono che le donne vengano assunte solo per la loro presenza. Per fortuna tu non hai di questi problemi. Tanti auguri Befana mia.

Ma non era l’otto marzo la festa delle donne? Invece scopro che è il 6 gennaio, care Befane tanti auguri!

Care amiche belle e brutte, sulle scope ci siam tutte! Dolci e doni ai più esigenti, nelle calze autoreggenti. Mentre a voi, solo carboni instancabili mascalzoni. Lasciàti i doni sulla scia, baci auguri e voliam via!

Hai preparato i piani di volo? Hai ottenuto i permessi? Hai lucidato la scopa? Scusa se ti rammento i tuoi doveri, ma passata una certa età si tende ad avere dei vuoti di memoria. Ci vediamo stanotte, ricordati gli occhiali da vista altrimenti mi tamponi come l’anno scorso! Auguri

Auguri a tutte quelle donne che, con una semplice scopa, sanno spazzare via i problemi. La vera donna è questa, nella realtà e nelle favole.

È di certo cosa strana incontrare la befana, incontrarla in pieno giorno e con tanta gente intorno. Ma la cosa molto bella è che sei tu cara stella! Auguri!

Befana 2024: immagini gratis da inviare via WhatsApp

Se invece preferite mandare un'immagine ve ne proponiamo qualcuna, tra quelle più serie e quelle più scherzose.

(Per chi guarda da cellulare, tenete premuto sull'immagine e cliccate "condividi").

Hand written brush lettering phrase Buona Befana
Foto 1 di 11
Hand written brush lettering phrase Buona Befana on blue
Foto 2 di 11
Good Epiphany. Greeting card with full socks of coals and sweets flying on broom.
Foto 3 di 11
Befana-02-650x406-650x406-650x390-1
Foto 4 di 11
epiphany-1911053_1280-1-650x390-1
Foto 5 di 11
magi-g835367e05_640
Foto 6 di 11
witch-g7e91caed1_640
Foto 7 di 11
shooting-star-g0bbe8b95e_640
Foto 8 di 11
wise-men-g85ecfe5d4_640
Foto 9 di 11
epiphany-gb644ee586_640
Foto 10 di 11
stars-gdca520865_640
Foto 11 di 11

Ma chi è la befana? La sua curiosa storia

La Befana ha un'origine e pagana, che precede di molto la nascita di Cristo e si fa risalire attorno al VI secolo a.C. Le sue vesti logore sarebbero il simbolo dell'inverno ormai consunto, che lascia spazio all'imminente rinascita primaverile.

I romani probabilmente la sovrapponevano alla dea Diana, i cristiani inizialmente la boicottarono e da qui prende spunto probabilmente l'inconografia della "strega", ma poi fu inserita nella ricorrenza dell'Epifania. Sarebbe una vecchia donna alla quale i Re Magi chiedono indicazioni per raggiungere la capanna di Gesù: lei rifiuta, ci ripensa, li rincorre, ma non trovando più nessuno, decide a quel punto di consegnare ai bambini i doni pensati per Gesù bambino.

Vero o meno chi lo sa... così come la scopa: nessuno sa quando è stata abbinata alla vecchina, forse nel Medioevo, per simboleggiare ad ogni modo ancora una volta la rinascita primaverile.

Seguici sui nostri canali