Attacco di panico durante il decollo, fa fermare l'aereo tre volte
Fuori programma sul volo Palermo-Bergamo. Alla fine la donna è stata fatta scendere
Volare non è qualcosa che piace a tutti. E chi non ama farlo spesso ha proprio paura. Che in alcuni casi può generare veri e propri attacchi di panico. Come quanto accaduto su un volo da Palermo a Bergamo, che si è fermato per ben tre volte prima di riuscire a partire a causa dei timori di una donna che si trovava a bordo.
Attacchi di panico sul Palermo-Bergamo, ferma il volo tre volte
A raccontare l'episodio quantomeno curioso è la pagina Facebook Sicilia in volo. In pratica, secondo quanto ricostruito (e si vede bene anche dal tracking di Flightradar, che mostra come l'aereo faccia più volte la manovra di decollo per poi tornare indietro), una donna a bordo del volo in partenza dall'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, è riuscita a fermare la partenza per tre volte a causa di continui attacchi di panico.
Fatta scendere dall'aereo
Possiamo solo immaginare la paura e la sensazione di disagio che avesse la donna, ma anche la rabbia e la frustrazione degli altri passeggeri. Alla fine, dopo il terzo stop, la donna è stata invitata a scendere dall'aereo e a ripartire con un altro mezzo (o a calmarsi e prendere un altro volo, non è dato sapere come e se abbia poi raggiunto Bergamo).
Alla fine, dunque, seppure con un po' di ritardo, il volo è partito.
Cosa è la paura di volare
La paura di volare, in inglese fear of flying (FOF), è chiamata anche aviofobia o areofobia.
L’aerofobia si può includere nelle fobie specifiche, caratterizzate da una paura persistente, intensa, eccessiva e irragionevole, provocata dalla presenza, dall'attesa o dalla rappresentazione mentale di oggetti, situazioni non pericolosi o potenzialmente pericolosi. Nell'aviofobia, l'oggetto della paura è la situazione del volo.
La persona che soffre di aviofobia riconosce la paura di volare (e la conseguente paura degli aerei) come eccessiva e spropositata. Il volo viene evitato o vissuto con paura e ansia marcata. Questa “ansia da aereo” può manifestarsi anche prima di compiere un viaggio.