"Assalto" alla farmacia: tutti in coda per il tampone, deve intervenire la Polizia
A Torino interviene la Polizia. Ma Federfarma rassicura: "Le scorte ci sono, non si verificheranno carenze".
L'allerta per la "corsa al tampone" era stata lanciata già da tempo. Le farmacie avevano avvisato che difficilmente avrebbero potuto far fronte a tutte le richieste dei lavoratori non vaccinati e la Cgia di Mestre aveva parlato di circa due milioni di persone che oggi, lunedì 18 ottobre 2021, non avrebbero potuto recarsi al lavoro perché prive di Green pass. E ieri, domenica 17 ottobre, in alcune farmacie d'Italia si è verificato il tanto temuto assalto. A Torino è dovuta intervenire anche la Polizia.
Maxi coda per i tamponi in farmacia
Quasi un centinaio di persone in coda per un tampone per ottenere il Green pass e andare a lavorare. Come racconta Prima Torino, domenica nel capoluogo piemontese è andato in scena "l'assalto al tampone". E nel pomeriggio è dovuta pure intervenire una pattuglia della Polizia per controllare la lunga coda di persone che si era creata davanti alla farmacia di via Madama Cristina, nel quartiere San Salvario.
Occupata la strada
La farmacia aveva fissato un numero di prenotazioni, ma molti si sono presentati spontaneamente sapendo dell'accesso libero. Quasi un centinaio le persone in coda: un lungo serpentone che arrivando fino alle vie limitrofe ha occupato anche la carreggiata stradale creando qualche disagio alla circolazione stradale. Da qui la richiesta di intervento delle forze dell'ordine. Fortunatamente nella stessa giornata non sono state segnalate invece criticità in altre farmacie cittadine.
Una situazione simile si è verificata anche a Bolzano.
"I tamponi ci sono"
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario di Federfarma Roberto Tobia, intervistato questa mattina, lunedì, a Coffee break su La7, che ha cercato di tranquillizzare gli italiani.
"Le farmacie in queste settimane hanno assunto personale, allungato gli orari e organizzato tamponi in piazza. Ci sono state situazioni in cui alcuni facinorosi hanno creato scompiglio, ma la situazione è generalmente sotto controllo. C'è una forte richiesta soprattutto nelle grandi città, ma voglio rassicurare tutti che : le farmacie si sono approvvigionate per tempo e non ci saranno problemi. Credo poi che l'ondata si esaurirà dopo i primi giorni, visto anche quanto stanno crescendo le richieste di vaccini".
(Foto e video di Alice Ali tratti da Facebook)