Apre lo sgabuzzino e trova dentro un nido gigante di vespe
Le vespe avevano realizzato una struttura larga più di un metro...
Non aprite... quel ripostiglio. Se avete paura degli insetti, quello che vedrete vi sorprenderà e metterà i brividi. Perché una coppia di anziani della provincia di Roma viveva con un nido di vespe gigante - largo più di un metro - all'interno dello sgabuzzino nella villa di Sacrofano.
Nido di vespe largo oltre un metro in casa
Immaginate di aprire lo sgabuzzino (cosa che evidentemente in questo caso non succedeva da tempo) e di trovarvi un gigantesco nido di vespe. A quel punto, l'unica cosa da fare è chiamare un esperto.
L'etologo Andrea Lunerti, specializzato nella gestione di insetti pericolosi e di animali selvatici, è una sorta di "celebrità" del settore e proprio in questi giorni è intervenuto in una villa della provincia di Roma per rimuovere un nido gigantesco.
L'intervento di rimozione del maxi nido di vespe
Si trattava, nel caso specifico, di una Vespula germanica, una vespa di terra che nidifica in centri urbani e ambienti domestici. Ad accorgersi - per caso - del nido uno degli anziani residenti nella villa:
"Non entriamo mai nel ripostiglio - ha detto a Lunerti - Per fortuna non ho urtato il pallet di legno dove gli insetti, silenziosamente, avevano realizzato una vera e propria fortezza di cellulosa, probabilmente mi avrebbero assalito con conseguenze immaginabili".
@andrea.lunertiLa terribile Vespula germanica.♬ Horror, Fear, Mystery, Suspense, Criminal, Terror, Halloween, Movie, Soundtrack, OST, TV Game, Creepy(1323087) - SAKUMAMATATA
Vespula germanica: di cosa parliamo
Come ha spiegato l'etologo, la Vespula germanica è un imenottero che di solito nidifica sotto terra ma recentemente forse a causa dell'agricoltura sempre più meccanizzata ha scelto di sfruttare i ripari artificiali. E' un insetto utile e pacifico in natura, ma se disturbato volutamente o accidentalmente risulta molto aggressivo e determinato a difendere il nido.
Il nido di api da record
Pochi giorni fa lo stesso Lunerti era stato protagonista di un altro intervento da record. Chiamato per un sopralluogo in una vecchia casa di campagna a Nepi, in provincia di Viterbo, ha trovato un nido di dimensioni clamorose. Ma questa volta si trattava di api.
Le api avevano nidificato una struttura con ben tredici favi da un paio d'anni. D'altronde, le mura di una volta erano parecchio spesse e lo spazio dunque per gli insetti non mancava di certo.
Lunerti è dunque intervenuto per mettere in sicurezza l'area, provando a salvare più api possibile.