Anziana rischia di annegare nel Canal Grande di Venezia: salvata da un clochard invalido
La pandemia e un incidente gli hanno portato via tutto: ma lui non si arrende
Anche se la vita, negli ultimi anni, non è stata gentile con lui, il clochard 54enne protagonista di questa vicenda non ha perso il suo altruismo e la sua umanità. L'uomo, senza fissa dimora che vive a Venezia, ha salvato eroicamente un'anziana signora dall'annegamento nelle acque a San Marco. Un nobile gesto quello di Denis Ballarin, che a seguito di un incidente in moto ha riportato un'invalidità del 67% e con la pandemia ha perso tutto.
Clochard invalido salva un'anziana da annegamento
Denis Ballarin, portabagagli senzatetto di 54 anni, originario della città di Venezia, non ha esitato un secondo quando ha visto in difficoltà un'anziana signora a San Marco. Come racconta Prima Venezia, Anna, 80 anni di Marostica, era in città per una gita ma è caduta in acqua rischiando l'annegamento. La prontezza di Denis ha permesso un lieto fine.
Tutto è successo nella giornata di martedì 14 novembre 2023, quando attorno alle 15 di pomeriggio si sono sentite delle grida provenienti dalle acque gelide dello spazio taxi di San Marco.
La signora Anna è scivolata mentre stava salendo su un'imbarcazione turistica. Riflessi poco lucidi non le hanno permesso di aggrapparsi alla borsa della guida lì presente ed è finita in acqua. I testimoni l'hanno tenuta per le braccia per non farla annegare e le hanno lanciato un salvagente, ma il peso della donna, che con tutti i vestiti arrivava a 100kg, non ha facilitato il recupero.
La prontezza di Denis nel momento del bisogno
I lamenti hanno subito colto l'attenzione dei passanti, in particolare quella di Denis Ballarin che si trovava sul bordo alto del motoscafo su cui stava lavorando. I minuti erano contati per l'80enne, che alternava momenti di lucidità alla perdita dei sensi e che rischiava l'ipotermia, data anche la bassa temperatura del Gran Canale.
Esperto in salvataggi per aver già recuperato due persone in passato, il 54enne ha provato ad intrattenere l'anziana per tranquillizzarla, dopodiché è saltato su un barchino più basso, trascinando pian piano Anna fino a un punto sicuro. La signora è stata subito portata in ospedale, accompagnata dai Vigili e dal Suem.
La storia di Denis: un salvatore dal passato difficile
A seguito dell'evento, anche Denis ha avuto le giuste cure al Pronto soccorso di Venezia, ma le sue condizioni di salute non sono delle migliori a causa di un passato difficile. Anni fa, il 54enne era stato vittima di un grave incidente in moto, dal quale è sopravvissuto riportando ben 11 costole fratturate e un polmone e fegato perforati.
Da quel giorno, convive con un'invalidità del 67% che non gli ha permesso di trovare lavoro dopo il Covid. La Pandemia, la separazione dalla moglie e le ingenti spese per le cure hanno prosciugato tutto il suo conto e ad oggi si trova 400esimo in lista d'attesa per avere un alloggio pubblico. Ballarin si ritrova invalido e senza fissa dimora, costretto a vivere in strada in attesa di un aiuto concreto da parte dell'amministrazione. Speriamo che il suo nobile gesto possa smuovere qualcuno o qualcosa, che gli dia un giusto riconoscimento e soprattutto la possibilità di vivere dignitosamente la sua vita.