A 101 anni rinnova la patente fino al 2025
La storia di Antonino Mazzone, che il 14 ottobre compirà 102 anni e che non vuole rinunciare all'auto
Lui si chiama Antonino Mazzone, ha 101 anni (ne farà 102 il 14 ottobre 2023) e abita in provincia di Messina. E probabilmente detiene un record: ha infatti appena rinnovato la patente fino al 2025...
Antonino Mazzone e la patente rinnovata a 101 anni
Mazzone è un ex carabiniere e vive nel Messinese, a Capo d'Orlando. Di recente il suo nome è salito agli "onori" della cronaca perché l'anziano sprint (e davvero la definizione è calzante nel suo caso) non ha nessuna intenzione di starsene in poltrona a casa, ma continua - e continuerà - a circolare in auto. Almeno per altri due anni.
Il pensionato infatti si è sottoposto alla visita per il rinnovo della patente, superandola senza alcun intoppo.
La patente da record
A dimostrazione della sua passione per la guida, Antonino ha da un anno comprato una nuova automobile, un'utilitaria che impiega per gli spostamenti quotidiani, dalla Messa della domenica alla spesa, fino a cimitero, dove va a portare i fiori ai suoi cari (è rimasto due volte vedovo).
Nel traffico ha sempre dimostrato di trovarsi a suo agio, a dispetto dell'età non più "verde", come certificato anche dall'esito della visita di rinnovo del permesso di guida.
E d'altronde, nella sua vita i riflessi hanno sempre dovuto essere allenati. Carabiniere per una vita, ha fatto parte del pool antimafia del giudice Rocco Chinnici.