Allerta di Aifa

Antinfiammatorio ritirato dalle farmacie: il prodotto e il lotto interessato

Si tratta del Cison 20 mg in compresse, utilizzato per diverse patologie

Antinfiammatorio ritirato dalle farmacie: il prodotto e il lotto interessato
Pubblicato:

L'Istituto superiore di Sanità a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali, lo ha "bocciato". E così per un farmaco antinfiammatorio è scattato il ritiro dalle farmacie: si tratta del Cison 20 mg in compresse.

Ritirato medicinale antinfiammatorio

Il Provvedimento è scattato da parte dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che ha disposto il ritiro del Cison 20 mg compresse, AIC 045262045, lotto n. 1812023 con scadenza luglio 2026 della ditta Genetic Spa di Fisciano in provincia di Salerno.

La decisione è arrivata, come rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2023, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore di Sanità sul medicinale dell’azienda.

Cosa è il Cison e quando si usa

Cison è un farmaco a base del principio attivo Prednisone, appartenente alla categoria dei corticosteroidi e nello specifico glicocorticoidi.

Viene utilizzato in caso di malattie che rendono necessario un trattamento sistemico con glucocorticoidi. In particolare, è indicato nel trattamento di:

  • gravi o diffuse infiammazioni;
  • patologie reumatiche in associazione ad altri farmaci;
  • sarcoidosi;
  • allergie gravi e debilitanti;
  • patologie del sangue;
  • patologie del tratto gastrointestinale;
  • trattamento palliativo di alcune forme tumorali.

L’azienda Genetic S.p.A. ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Commenti
Daniele Pirola

Corretto, l'accertamento infatti è stato effettuato dal Ministero della Salute

Vincenzo

Prima di mettere in commercio un farmaco non è obbligo delle istituzioni competenti accertare la "nocività" del prodotto?!

Seguici sui nostri canali