Come il fu Mattia Pascal

Annuncia il suicidio a moglie e figlie, ritrovato 10 anni dopo in Grecia da Chi l'ha visto?

Adamo Guerra dieci anni fa inscenò la sua morte. Ritrovato dalla popolare trasmissione tv

Annuncia il suicidio a moglie e figlie, ritrovato 10 anni dopo in Grecia da Chi l'ha visto?
Pubblicato:

Avete presente la storia del "fu" Mattia Pascal? Il celebre romanzo di Luigi Pirandello racconta la storia di un uomo che inscenò il suo suicidio. Una storia da romanzo, ma che si è trasformata in realtà, con tanto di finto suicida "smascherato" in diretta tv dieci anni dopo. E' successo durante la puntata di mercoledì 30 settembre 2023 di Chi l'ha visto?, il celebre programma Rai che da anni si occupa di persone scomparse.

Annuncia il suicidio a moglie e figli e sparisce

Dieci anni fa Adamo Guerra, sposato per 15 anni con Raffaella, da cui ha avuto due figlie, scrive una lettera, annunciando il suicidio.

"Ciao mamma e papà, non avrei mai voluto farvi del male, ma purtroppo è andata sempre male e adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno quest'ultimo passo, per risparmiarvi almeno il dolore del funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo e restano ancora alcuni anni difficili".

Era il luglio 2013 e da quel momento di lui non si erano avute più notizie. Si era allontanato a bordo di un'auto e pochi giorni dopo i Carabinieri, che indagavano sulla sparizione, avevano contattato la moglie dicendole di aver trovato le lettere.

La fuga in Grecia

Le indagini erano poi comunque proseguite e gli investigatori avevano scoperto che si era imbarcato da Ancona su una nave per Patrasso. L'ipotesi era stata che si fosse buttato dalla nave. E non ritrovando più sue tracce, la Procura di Bologna aveva chiuso il caso.  

Poi, nel febbraio 2022, la svolta inattesa. Adamo Guerra aveva presentato richiesta all'Aire di essere registrato come cittadino italiano residente in Grecia. 

La scoperta di Chi l'ha visto?

Nella puntata di Chi l'ha visto di mercoledì 20 settembre 2023, la verità. Adamo non è morto, ma si è rifatto una vita all'estero.

"Vi ringrazio perché senza di voi non avrei avuto questa conferma. 10 anni sono tanti, la testa è sempre lì perché hai sempre una speranza. Quando ti chiamano che scompare una persona, si entra dentro un tunnel di cui non si vede la fine. Per me non è un uomo e non è un padre", le parole della moglie.

Seguici sui nostri canali