Allerta alimentare

Ancora allergeni non dichiarati: stavolta ritirato il prodotto per creme caramel venduto da Lidl

Ritirato anche un lotto di salame con tracce di salmonella

Ancora allergeni non dichiarati: stavolta ritirato il prodotto per creme caramel venduto da Lidl
Pubblicato:

Ancora prodotti ritirati per la mancata dichiarazione di allergeni. L'ultimo caso riguarda il preparato per creme caramel prodotto da Prontofoods e venduto nei supermercati Lidl. Il "problema" in questo caso è la presenza nel prodotto di mandorle e lupini, potenzialmente pericolosi per chi è allergico, non dichiarati sulle confezioni.

Mandorle e lupini nel creme caramel: prodotto ritirato

L'allerta riguarda il prodotto a marchio Belbake commercializzato nei supermercati Lidl nelle confezioni da 200 grammi (due buste da 100 grammi ciascuna) e con scadenza 5 dicembre 2025.

In questi casi l'unico rischio è per persone che hanno allergie a mandorle e lupini, non per tutti gli altri. E dunque solo chi soffre di queste problematiche deve riconsegnare il prodotto, che invece può essere consumato senza particolari problemi da tutti gli altri.

La stessa problematica - presenza di tracce di lupini - era stata riscontrata nei giorni scorsi nel preparato per budino alla vaniglia a marchio "Dolciando", prodotto dalla Cleca di San Martino dall'Argine (Mn) e venduto nei supermercati Eurospin.

Il lotto per il quale il Ministero ha avviato le procedure di richiamo è il L221123 del peso di 130 grammi con scadenza il 23 novembre 2025.

Perché gli allergeni non dichiarati sono pericolosi

Non serve essere medici o esperti in materia per intuire i rischi connessi a ingerire prodotti a cui siamo allergici. Le reazioni sono soggettive, ma anche le più lievi sono poco piacevoli. Ma in alcuni casi si è arrivati anche al decesso. E' il caso della ventenne milanese Anna Bellisario, deceduta dopo aver mangiato un tiramisù teoricamente vegano ma che conteneva tracce di latte, a cui era allergica.

Anna Bellisario

Il suo caso ha portato poi a un'attenzione maggiore sugli allergeni non dichiarati, e negli ultimi mesi sono stati numerosi i ritiri decisi dal Ministero della Salute.

Il salame alla salmonella

E' invece rivolto a tutti coloro che lo hanno acquistato - indipendentemente da allergie più o meno presenti - il richiamo per un lotto di salame baguette prodotto dal Salumificio Colombo Luigi Srl di Pescate (Lecco). All'interno del prodotto è stata rilevata la presenza di tracce di salmonella.

Le confezioni a rischio sono quelle da 250 grammi con scadenza l'11 giugno 2023 e i seguenti numeri di lotto.

  • 667L07128
  • 668L07128

Chi lo avesse acquistato deve riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.

Seguici sui nostri canali