INCREDIBILE

Anche un pullman che portava una scolaresca in gita beccato senza assicurazione

Non solo, l'autista aveva la carta di qualificazione del conducente scaduta e pure il cronotachigrafo presentava delle anomalie...

Anche un pullman che portava una scolaresca in gita beccato senza assicurazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Un autobus proveniente da La Spezia con una cinquantina di ragazzi della quarta liceo di un istituto ligure in gita verso Torino è stato fermato dalla Polizia stradale di Asti quando ormai era quasi giunto a destinazione, alla barriera autostradale Trofarello Nord.

Pullman portava scolaresca senza assicurazione

Come racconta Prima Torino, la prima sorpresa è stata scoprire che l’autista un 63enne, aveva la carta di qualificazione del conducente scaduta e dunque, a rigor di legge, non avrebbe potuto mettersi alla guida del bus.

Ma non solo. Lo stesso mezzo è risultato non in regola per stare in strada.

Intanto perché l’apparecchio cronotachigrafo presentava delle anomalie e poi, fatto gravissimo, il bus non era assicurato.

Contattata la compagnia proprietaria del pullman, dopo circa un’ora dal momento del controllo è stato possibile farlo ripartire grazie all’attivazione della polizza RCA, scortato da tre pattuglie della Stradale per farlo parcheggiare in sicurezza all’area di servizio Eni Nichelino Nord.

Lì i ragazzi sono stati fatti scendere dal mezzo e trasbordati su un altro bus, pienamente in regola e con un conducente abilitato alla guida. All’autista senza la certificazione, invece, è stato proibito di proseguire il viaggio, gli sono state comminate cinque multe e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Il bus è stato anche inviato alla revisione straordinaria per il cronotachigrafo e ne è stato disposto il fermo amministrativo per tre mesi.

E' ormai una vera e propria "piaga" quella dei mezzi che circolano senza assicurazione, tanto che Istituzioni e Forze dell'ordine fanno quel che possono, dotandosi anche di telecamere che rilevano le targhe e riescono a individuare mezzi scoperti. Ma è un ago in un pagliaio: da una società di trasporti  però non è lecito aspettarsi una cosa del genere...

Seguici sui nostri canali