Perde il pelo...

Anche i delfini “sballano”: si passano i pesci-palla "stupefacenti" da masticare

A scoprire questa curiosa pratica un documentario della Bbc.

Anche i delfini “sballano”: si passano i pesci-palla "stupefacenti" da masticare
Pubblicato:
Aggiornato:

Che i delfini siano animali particolarmente intelligenti è risaputo; inoltre si ravvisano in loro molti sentimenti che accomunano questi mammiferi all'uomo quali la gelosia, il divertirsi a fare scherzi e anche la tendenza al vizio... già perché anche ai delfini piace "sballare".

I delfini si drogano e gli piace

Una scoperta assurda e ben documentata da un gruppo di scienziati durante la lavorazione della serie Tv 'Dolphins: Spy in the Pod', trasmessa dall'emittente britannica Bbc. Più istituzionale di così.

Alcuni esemplari sembrano ottenere effetti 'stupefacenti' aspirando l'aria di una particolare razza di pesce palla.

Gli animali sono stati immortalati mentre "si passano" delicatamente il pesce tra di loro, manco fossero figli dei fiori a Woodstock con spinello in mano.

L'aria rilasciata dal pesce palla, in realtà contiene delle sostanze tossiche usate come meccanismo di  difesa.

Delfini con il pesce palla "allucinogeno"

Questo genere di tossina,  inalata in grandi dosi, può essere mortale mentre in piccole quantità è nota per produrre un effetto narcotico. I gas, secondo gli esperti, darebbero quindi ai delfini una sensazione quasi di benessere.

Il pesce palla utilizzato per "sballare"

Infatti, dopo l'inalazione, sembrano cadere in uno stato di trance e si lasciano andare fino a galleggiare sotto il pelo dell'acqua, come se fossero ipnotizzati e incapaci di controllare i propri movimenti. Proprio come se fossero "in botta".

Delfini "in botta"

Cadere in questo stato piace loro parecchio, visto che si passano il pesce palla anche per mezz'ora di seguito, senza smembrare e mangiare la loro preda. Ovvio... gli serve viva.

Non sono gli unici

Ma i poveri delfini non sono gli unici viziosi del mondo animale: si pensi alle capre che perdono i denti a furia di raschiare dalle rocce licheni psicoattivi, oppure alle scimmie che si mettono in bocca grossi millepiedi per ottenere un effetto esilarante simile al popper.

Insomma, sono in buona compagnia.

Seguici sui nostri canali