Vicenda surreale

Altro che povero gabbiano: afferra un cane con il becco e lo porta via sotto gli occhi della padrona

E' successo a Napoli nel Bosco di Capodimonte: "Ad oggi si sono perse completamente le tracce del cucciolo".

Altro che povero gabbiano: afferra un cane con il becco e lo porta via sotto gli occhi della padrona
Pubblicato:

E' una storia che ha dell'incredibile quella avvenuta negli scorsi giorni a Napoli e più precisamente nel Bosco di Capodimonte. Qui una signora che aveva lasciato libero il suo cane Pinscher per farlo correre nel parco, improvvisamente si è vista piombare dall'alto un grosso gabbiano che ha afferrato il suo cucciolo portandoselo via. Del suo cane, al momento, non si hanno alcune tracce.

Gabbiano afferra un cane  e se lo porta via

A denunciare l'accaduto è stato il consigliere comunale Carlo Restaino che sul gruppo Facebook "Abitanti di Capodimonte" (Napoli) ha scritto:

"È successo davvero! Qualche settimana fa un signora era nel Bosco di Capodimonte con il suo cane di piccola taglia ed era anche piccolo di età. L'ha lasciato giocare nel parco fino a quando non è arrivato un gabbiano prendendolo e portandolo chissà dove... Ad oggi non ci sono sue tracce.... Amici fate molta attenzione a questi maledetti Gabbiani".

Una vicenda che ha veramente dell'assurdo considerando i due protagonisti animali, tanto che in molti ne hanno messo in dubbio la veridicità. A confermare che non si tratterebbe di una fake news ci sono alcune testimonianze di cittadini (oltre che del consigliere Restaino) e anche alcuni precedenti. Non  è infatti la prima volta che si sente parlare di gabbiani come responsabili di storie del genere. Soprattutto nelle città marittime, questi volatili talvolta manifestano atteggiamenti ostili nei confronti di turisti e bagnanti, specialmente se vengono disturbati quando nidificano poiché possono diventare aggressivi per proteggere le uova.

Le parole dell'esperto

Sulla vicenda del Bosco di Capodimonte è intervenuto, intervistato a Radio Marte, l'ornitologo Rosario Balestrieri, il quale ha voluto puntualizzare un paio di notizie false emerse sui gabbiani a seguito di quanto accaduto con il cane Pinscher: primo punto che questi volatili non si cibano prevalentemente di gatti, ma bensì di colombi, secondo aspetto, invece, è che i gabbiani non sono un pericolo reale per i bambini.

"Questa campagna di disinformazione sui gabbiani può condurre a comportamenti lesivi nei loro confronti. Indurre queste fobie nella popolazione non serve a risolvere il problema, che è più un problema di degrado urbano per cui tutti i rifiuti che ci sono nelle città fanno aumentare la popolazione di gabbiani".

Per quanto riguarda il rapimento del cane Pinscher, l'ornitologo Balestrieri sostiene che un avvenimento simile è possibile perché l'animale portato via rappresenta un cucciolo di dimensioni molto piccole, quasi vicine a quelle di un topo.

"E' un caso molto raro quello accaduto, non è che i gabbiani si nutrono di cani".

LEGGI ANCHE:

Seguici sui nostri canali