Tragedia sfiorata

Il video dell'elicottero che si "ribalta" in volo e sfiora la montagna

L'esercitazione fra le montagne dell'Alto Adige non è finita in tragedia grazie al sangue freddo e all'abilità del pilota.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il video dell'elicottero che si ribalta in volo e sfiora la montagna

Momenti di terrore ad alta quota nella giornata di lunedì 3 ottobre 2022, durante le esercitazioni aeree delle truppe alpine dell'esercito italiano a Merano 2000, in Alto Adige. Uno degli elicotteri del Quarto Reggimento Aves Altair -  che compongono la Brigata Aviazione dell'Esercito - nella zona di Kuhleiten, stava procedendo a un atterraggio in quota durante le manovre quando, probabilmente a causa delle forti folate di vento o forse per un'avaria, si è ribaltato su sé stesso.

Elicottero  si ribalta in volo e sfiora la montagna

Un video ha immortalato quegli attimi di panico dove il velivolo ha rischiato la collisione con le montagne circostanti.

Fortunatamente il pilota ha mantenuto il sangue freddo prendendo il controllo dell'elicottero e riuscendo  a ''tenerlo'' una volta di nuovo in asse.

Il luogo dove è avvenuto il "quasi incidente":

Fa venire i brividi vedere che il mezzo ha praticamente sfiorato le rocce, miracolosamente la vicenda si è conclusa soltanto con un grande spavento. L’elicottero è rientrato all’aeroporto "Sabelli" di Bolzano, dove il reggimento è basato, riportando alcuni danni.

Il Quarto Reggimento Aves Altair - a lungo inquadrato nelle truppe alpine e impiegato su tutto l'arco alpino - ha sviluppato particolari capacità di volo in ambiente montano. Anche a questa attitudine si deve, quindi, la pronta risposta del pilota, evidentemente abituato a volare in quell'ambiente particolarmente insidioso.

Seguici sui nostri canali