PRODOTTI RICHIAMATI

Allerte alimentari: salamino alla salmonella, gorgonzola alla listeria e integratore cancerogeno

Fate attenzione e se vi accorgete d'aver acquistato i prodotti, riportateli in negozio

Allerte alimentari: salamino alla salmonella, gorgonzola alla listeria e integratore cancerogeno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ministero della Salute ha annunciato sul portale del dicastero dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, a tutela della salute dei consumatori, il richiamo da parte del produttore di un lotto di Salamino Tasty P.S. venduto con il marchio San Bono s.r.l., in seguito alla rilevazione di Salmonella spp in analisi di autocontrollo svolte dall’azienda.

Allerte alimentari: salamino alla salmonella

Il prodotto in questione è venduto in sfuso con il lotto 202309116100 data di prod.11/09/2023 e il termine minimo di conservazione del 11/02/2024. Il Salamino Tasty P.S. richiamato è stato prodotto dall’azienda San Bono srl (T 629 L CE) di via Augusto Vaccari n. 28/30, a Ponte Dell'Olio, in provincia di Piacenza.

La salmonella, spiega il portale Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), è il batterio più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).

Allerte alimentari: integratore cancerogeno

Infine eccessiva concentrazione di Aloe Emodina potenzialmente cancerogena in un integratore per il benessere intestinale.

Richiamato il lotto 79502-80836 della confezione da 60 grammi di Vivaflore della Super Diet, azienda francese con sede a Lille.

Allerte alimentari: gorgonzola alla listeria

Rasff, ha annunciato il ritiro di tre lotti di gorgonzola venduti nei supermercati di tutta la Francia e Belgio, a causa della presenza del batterio Listeria monocytogenes. Il richiamo riguarda anche il mercato italiano.

Si tratta di tre lotti del Gorgonzola Bio DOP 150g prodotto in Italia della marca "Bonneterre" prodotto dall’azienda Eredi Angelo Baruffaldi S.R.L. (IT 01 86 CE) nello stabilimento di via Roma 32, a Castellazzo Novarese in provincia di Novara con le date di scadenza del 26/11/2023, 03/12/2023 e 09/12/2023. I lotti GTIN 3396410229061, GTIN 3396410229061 e GTIN 3396410229061, venduti in vassoio sottovuoto da 150 g, sono stati posti in vendita nei supermercati e nei negozi di medie e grandi dimensioni, nonché presso alcuni distributori di ristorazione, di tutta la Francia e Belgio. Lo comunica in una nota il distributore Magasins spécialisés BIO, raggiungibile allo 0149782550 (in Francia). Alcuni di questi prodotti sono stati commercializzati prima della misura di ritiro.

Al momento non si hanno notizie su lotti commercializzati nel nostro Paese, in quanto le Autorità francesi e belghe non hanno indicato nelle note RASFF il marchio italiano interessato dalla possibile contaminazione, anche se il Ministero della Salute, a titolo precauzionale, ha già avviato interlocuzioni con la Commissione europea e con le Autorità francesi e belghe, per sollecitare ulteriori informazioni su Paesi, marchi e lotti interessati.

Seguici sui nostri canali