Allerte alimentari per Lidl e Penny Market: i prodotti a rischio e i lotti da non consumare
Rischio sicurezza nei pretzel, infestanti negli anacardi
Due allerte alimentari nelle ultime ore che coinvolgono le catene di discount Lidl e Penny Market. Si tratta di pretzel al cioccolato per un problema di sicurezza e anacardi tostati per presenza di infestanti.
Rischio bruciore in bocca: Lidl richiama i pretzel
Il primo avviso è arrivato da Lidl, che su richiesta del fornitore, ha richiamato precauzionalmente un lotto di mini pretzel salati ricoperti di cioccolato al latte e cioccolato fondente del suo marchio Alpenfest (clicca qui per il richiamo).
Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è l’impossibilità di “escludere che, a seguito del consumo, si possa manifestare una sensazione di bruciore in bocca, con irritazioni in bocca e sulla lingua”.
I prodotti oggetto del richiamo sono stati prodotti in Ungheria e sono venduti in confezioni da 140 grammi, con il numero di lotto 8534 e il termine minimo di conservazione (TMC) 31 maggio 2025 (cioccolato al latte EAN 4056489775102, cioccolato fondente EAN 4056489775119).
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Lidl Italia 800 480048.
Penny Market richiama anacardi tostati
Penny Market, invece, ha diffuso il richiamo da parte del produttore di un lotto di anacardi tostati all’aroma di rosmarino a marchio Fruits Better (clicca qui per il richiamo) per la presenza di infestanti. Le confezioni coinvolte sono da 150 grammi, con il numero di lotto 24332 e il TMC 30 novembre 2025.
Gli anacardi oggetto del richiamo, provenienti dal Vietnam, sono stati confezionati presso lo stabilimento di Acerra (Napoli) dell'azienda Mocerino Frutta Secca Srl.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il produttore al numero 081-5317171, oppure all’indirizzo email ufficio.qualità@mocerino.it.