Allerta a Ferragosto

Allerta incendi nei boschi della Lombardia: le zone più a rischio e cosa fare

Il caldo, la mancanza di precipitazioni e l'umidità (insieme a comportamenti scorretti) possono essere deleteri per i boschi

Allerta incendi nei boschi della Lombardia: le zone più a rischio e cosa fare
Pubblicato:

Se per Ferragosto avete intenzione di cercare un po' di refrigerio tra gli alberi dei boschi della Lombardia, fate attenzione agli incendi. Siamo decisamente più abituati alle allerte per i temporali, ma proprio per giovedì 15 agosto 2024 dalla Protezione civile lombarda arriva un'allerta diversa, per il pericolo di incendi boschivi.

Allerta incendi boschivi in Lombardia

Le condizioni meteo-climatiche previste, l’assenza di precipitazioni significative nelle ultime settimane, le alte temperature registrate negli ultimi giorni e l’umidità del combustibile vegetale determineranno un possibile e generale aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori appenninici e lungo le fasce fluviali della pianura occidentale.

Pur indicando un grado di pericolo medio (codice giallo), la Protezione civile non esclude la possibilità a livello locale del generarsi di incendi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.

Incendi nei boschi: cosa fare

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, l'invito (sembra scontato, ma non è purtroppo così) è di adottare comportamenti sempre corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l'app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità o avvistamento di incendi boschivi.

Inoltre risulta fondamentale per un pronto intervento segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

  • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
  • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
  • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
Seguici sui nostri canali