il lotto e la marca

Allerta alimentare: salame rustico richiamata per rischio salmonella. Tutti i dettagli

Si tratta del salame romagnolo rustico filzetta, prodotto dall'azienda agricola Zavioli

Allerta alimentare: salame rustico richiamata per rischio salmonella. Tutti i dettagli
Pubblicato:

Per il rischio di salmonella, il Ministero della Salute ha emesso un richiamo alimentare per il salame romagnolo rustico filzetta, prodotto dall'azienda agricola Zavioli. A seguire tutti i dettagli.

Rischio salmonella: salame richiamato

Il lotto a rischio è il numero L4050, da 300/500 grammi, dell'azienda agricola Zavioli di Saludecio (marchio di identificazione IT C9X60 CE), provincia di Rimini. Il prodotto in questione è il salame romagnolo rustico filzetta, scadenza marzo 2025. 

Scheda richiamo alimentare

Motivo del richiamo: presenza di salmonella. Si raccomanda di non consumare il prodotto. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Salmonella: quali rischi per la salute

Come spiega l'Istituto Superiore di Sanità, la salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche.

La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni.

Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. Le salmonellosi nell’uomo possono anche causare lo stato di portatore asintomatico.

L’infezione si trasmette per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti le salmonelle. I principali veicoli di trasmissione della salmonella sono rappresentati da:

  • alimenti
  • acqua contaminata
  • piccoli animali domestici.

Per quanto riguarda le norme igieniche da rispettate dal punto di vista alimentare, va ricordato che i batteri della salmonella sono facilmente eliminabili attraverso una buona cottura.

Seguici sui nostri canali