Allarme botulino nella zuppa Foglia Verde di Eurospin: i lotti a rischio
Se l'avete acquistata non consumatela e riportatela al punto vendita
Ancora un'allerta alimentare del Ministero della Salute. Questa volta a finire nel mirino è la zuppa Foglia Verde con farro e verdure venduta nei supermercati Eurospin. Il pericolo stavolta è il botulino.
Pericolo botulino nella zuppa di Eurospin
Le confezioni a rischio sono prodotte presso lo stabilimento di Manerbio (Brescia) del produttore Ortomad - La Linea Verde SpA. Si tratta delle confezioni da 620 grammi identificate con il lotto L124110 e con la scadenza fissata a giovedì 9 maggio 2024.
Attenzione: soltanto le confezioni del lotto sono a rischio, tutte le altre dello stesso prodotto possono essere consumate in totale sicurezza. Nel caso però abbiate acquistato una di quelle comprese nel richiamo, l'indicazione è di non consumarla e di riportarla presso il punto vendita per il rimborso o la sostituzione.
Botulino: i sintomi
Il botulismo è provocato da una tossina e può avere conseguenze gravissime, portando fino alla morte. I sintomi possono manifestarsi da poche ore a diversi giorni dopo l’ingestione della tossina. I sintomi più comuni sono:
- visione doppia o offuscata
- palpebre cadenti
- difficoltà a deglutire e parlare
- bocca secca
- debolezza muscolare
- paralisi
- difficoltà respiratorie.