Alfano (IV): "Dazi USA? Nel solo Lazio si perderebbero 483 milioni. Un disastro sovranista”
L’Europa difenda imprese e lavoratori

"Nel primo trimestre del 2025, il Lazio ha esportato beni verso gli Stati Uniti per un valore complessivo di circa 1,6 miliardi di euro. Se i dazi al 30% entrassero in vigore, come annunciato da Trump, l’impatto stimato sarebbe di oltre 483 milioni di euro. Una cifra enorme, che rende evidente quanto queste scelte colpiscano direttamente il nostro territorio, le nostre imprese e migliaia di lavoratori.»
Lo dichiara Isabella Alfano, Consigliera del VII Municipio di Roma in diretta a Aria Pulita su Netweek condotta da Simona Arrigoni..
"Siamo di fronte all’esito di un disastro annunciato: un disastro sovranista. La politica di Giorgia Meloni con gli Stati Uniti si è rivelata un bluff. Si era presentata come un “ponte” tra Europa e America, ma quel ponte è crollato al primo soffio di vento.»
"Ora serve una risposta netta e dura dell’Unione Europea – conclude Isabella Alfano – contro la speculazione che sta portando avanti Trump e che ricadrà sulle spalle delle aziende e dei lavoratori italiani. Difendere il Made in Italy e le esportazioni del Lazio non è solo un dovere economico, ma una scelta politica di dignità nazionale"
Puoi guardare la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.