Alessandra, morta di tumore a 36 anni, e le lettere al figlio undicenne: "Non posso dirti la verità, così ti proteggo"
La donna da quando ha saputo della malattia ha condiviso sogni e speranze (ma soprattutto l'amore per il figlio) sulla sua pagina Facebook, commovendo l'Italia
La sua storia aveva commosso non soltanto coloro che la conoscevano e le volevano bene, ma anche la grandissima comunità dei social network. Perché Alessandra Tocco, 36enne di Mantova, malata di un tumore all'intestino, aveva trasformato la sua pagina Facebook in una sorta di gigantesca e continuamente aggiornata lettera d'amore per il figlio di 11 anni. Tutti hanno tifato per lei, ma purtroppo la 36enne non ce l'ha fatta ed è morta domenica 19 febbraio 2023.
Alessandra, morta di tumore a 36 anni, e le lettere al figlio undicenne Marco
Alessandra combatteva la malattia con grande coraggio, senza paura di esporsi e di parlarne. Lo faceva sulla sua pagina Facebook, piena di foto e messaggi dedicati al figlio, che a soli undici anni ha lottato al suo fianco.
La 36enne, originaria di Pescara ma residente a Mantova, dove lavorava, aveva scoperto alla fine del 2021 la malattia. Da quel giorno ha vissuto sempre più per il figlio, dedicandogli costantemente pensieri commoventi.
"A volte passano giorni senza vederci, ma purtroppo questa malattia prende il sopravvento anche sull’amore che provo per te. Mi dai grandi soddisfazioni a scuola, non ti lamenti mai. Odio mostrarmi sofferente ai tuoi occhi sofferenti, dolci e puri, ma purtroppo la vita è anche questa. Mi chiedi ogni giorno la verità, ma purtroppo non posso dirtela. Spero che un giorno tu possa perdonarmi, perché credimi, ti sto semplicemente proteggendo da questa vita così crudele. Tua mamma... per sempre".
"Ti dico che la vita è un grande dono, ma fatto di delusioni, dolori e sacrifici. Ti dico che le cose te le dovrai guadagnare, poche volte le raggiungerai e a volte non arriverai nemmeno a sfiorarle. Ti dico che la vita va vissuta con coraggio e umiltà ma che non devi mai abbassare la guardia. Che dovrai voler bene alle persone che ti cammineranno a fianco, ma scegli sempre bene a chi dare le spalle perché 'Fidarsi' è facile tanto quanto restare feriti".
"Non è strano credimi che io cerchi di insegnarti che essere se stessi, sorridere ai più deboli, non giudicare chi è inferiore è la cosa più giusta. Sentiti sempre al pari di tutti amore mio, accetta sempre che non tutti ti capiranno, ma non permettere mai a nessuno di dirti che sei peggiore o inferiore. Porta con te la certezza che in alcune cose riuscirai meglio di alcuni e in altre peggio, ma sappi che accettare i limiti, riconoscere difetti è il primo passo per diventare migliore. Io sono certa figlio mio che sarai migliore di me in questo e che difenderai con forza tutto ciò in cui credi".
Il funerale auto-organizzato
I funerali di Alessandra Tocco sono stati celebrati lunedì 20 febbraio 2023 nella basilica di Sant’Andrea. Era stata lei stessa a scegliere le rose rosse e i girasoli che l'avrebbero accompagnata nel suo ultimo viaggio. Un ultimo gesto di grande coraggio che commuove.