Alba Parietti premiata con il Leone d'Oro alla carriera: ma non c'entra con la Mostra del Cinema
La celebre presentatrice ha chiarito: "Mai dato spazio ad equivoci"
Alba Parietti, per tutti l'Alba nazionale, riceverà la targa istituzionale del Leone di San Marco e il Premio Comunicazione 2023, al Gran Premio Internazionale di Venezia. La celebre presentatrice ha annunciato, tramite i suoi canali social, l'assegnazione imminente scatenando qualche polemica in quanto il titolo del riconoscimento può essere confuso con il più celebre premio connesso alla Mostra del Cinema di Venezia. A chi l'ha accusata di aver "giocato" sull'ambiguità del riconoscimento la 61enne ha chiarito: "Mai dato spazio ad equivoci".
Visualizza questo post su Instagram
Alba Parietti premiata con il Leone d'Oro alla carriera
Alba Parietti riceverà il Leone d'oro alla carriera, al Gran Premio Internazionale di Venezia, un riconoscimento, da non confondere con quello della Mostra del cinema di Venezia, che dal 1932 premia i cittadini che si sono distinti dando il loro contributo per la crescita economica e civile della società.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 31 marzo 2023 a Palazzo Grandi Stazioni (Fondamenta Santa Lucia in Venezia) sede della Regione Veneto. Il presidente dell’Ordine del Leone d’oro, Sileno Candelaresi, è riuscito ad assortire, tra i premiati, un mix di eccellenze, da tutta Italia, nel campo dell’imprenditoria, mondo dello sport, della cultura, spettacolo, dell’impegno giuridico e professionale.
Come racconta Prima Venezia, Madrina del Premio sarà la brillante attrice Luz Adriana Sarcinelli, docente universitaria, vincitrice del Leone d’argento come miglior attrice emergente nel 2016 e del premio Comunicazione 2022 con il suo libro “Quanto vale la libertà” distribuito nelle principali librerie italiane. La manifestazione, ad invito, si svolge in due sessioni al mattino (dalle ore 10.30) e al pomeriggio (dalle 15).
I premiati
Ma ecco i nomi dei principali premiati, anche se non mancheranno le sorprese dell’ultimo minuto. Ospite d’onore la conduttrice televisiva Alba Parietti che riceverà dalle mani del presidente, Sileno Candelaresi, il Leone d’oro alla carriera. Leoni d’oro per meriti sportivi anche ai Campioni del Mondo di Spagna 1982, Bruno Conti e Francesco “Ciccio” Graziani. Premiati anche il direttore di “Tuttosport” Guido Vaciago, il direttore marketing e comunicazione di Publitalia, Claudio Anselmi. Leone d’oro per meriti professionali all’avvocato professore, Mauro Pizzigati, docente universitario e da sempre attivo nel mondo sportivo veneziano.
Un premio speciale alla memoria di Padre Pio è stato attribuito dal comitato a padre Fortunato Grottola di Pietrelcina. Nel pomeriggio verranno conferite anche le prestigiose pergamene.
Le polemiche
In molti hanno accusato Parietti, che ha parlato a mezzo social e in tv dell'onorificenza che si appresta a ricevere, di aver "giocato" sull'ambiguità del nome del premio, lasciando intendere che avesse connessioni (che invece non ci sono) con la Mostra del Cinema di Venezia. La conduttrice ha così replicato:
"Un giorno mi dissero “ ogni volta che avrai un sorriso , qualcuno tenterà di spegnertelo “ devo ammettere che è’ tristemente vero. Per fortuna non sono tutti uguali , ci sono molte persone felici per me che con me festeggiano un premio alla carriera , le mie vittorie un riconoscimento importante e autorevole che prima di tutto mi ha reso omaggio e ne sono orgogliosa , ma dover dare spiegazioni ulteriori dopo aver diffuso un comunicato chiarissimo e inequivocabilmente mi tocca molto.Non ho mai dato spazio a equivoci."
Visualizza questo post su Instagram