Al via la Fiera internazionale del gelato di Longarone: programma ed eventi
Si riparte oggi, lunedì 27 novembre, alle 11, con lo Show cooking: “Il gelato gastronomico nella ristorazione”
Al via la prestigiosa Fiera internazionale del gelato di Longarone che si svolge dal 26 al 29 novembre 2023.
Al via la Fiera internazionale del gelato di Longarone
“Il gelato artigianale è un prodotto nato in Veneto, in particolare nel bellunese, e da qui ha poi preso le strade di tutto il mondo. Quella di Longarone è la kermesse internazionale più importante che richiama nelle nostre Dolomiti i miglior gelatai di ogni nazione attratti da quell’eccezionale connubio tra territorio, materie prime e artigiani che ha reso il gelato artigianale l’eccellenza che conosciamo. La Regione del Veneto sarà presente con uno spazio per la promozione turistica e sarà allestito un laboratorio attrezzato per la preparazione del gelato da proporre agli operatori e al pubblico in visita allo stand”.
Con queste parole l’assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, annuncia la 63esima Fiera Internazionale del Gelato di Longarone (MIG) a Longarone (Belluno). Un programma ricchissimo (e golosissimo) che ci racconta nel dettaglio Prima Belluno.
In calendario sono previste una serie di eventi e degustazioni a partire dall’inaugurazione del Padiglione prevista il 26 novembre alle 12, seguita dalla degustazione del gelato “Oro delle Dolomiti” e dalla presentazione dei primi tre classificati al concorso “World Best Tiramisù Gelato” – Tiramisù World Cup 2023 (Gabriele Fiumara, Tommaso Rigoni e Matteo De Simoni). La Giornata Europea del Gelato Artigianale è programmata, invece, in un secondo momento, il 24 marzo 2024 a Venezia.
Il programma
Si riparte lunedì 27 novembre, alle 11, con lo Show cooking: “Il gelato gastronomico nella ristorazione”; riso del Delta del Po IGP con crema di Marroni di San Zeno DOP, Radicchio rosso di Treviso IGP in agrodolce, spuma di formaggio Piave DOP e gelato al formaggio Piave DOP e Radicchio rosso di Treviso IGP; gelatiere Thomas Gallonetto e Chef Marco Menegon.
Alle 12:30 il secondo Show cooking: “Il gelato gastronomico nella ristorazione”; Patora: tradizionale zuppa di fagioli di Lamon IGP e brunoise di verdure con gelato all’Olio Extra Vergine del Garda DOP e rosmarino; gelatiere Marco Reato e Chef Enzo De Prà (1 stella Michelin).
Ore 14:30, terzo Show cooking: “Il gelato gastronomico nella ristorazione”: saccottino ripieno di zucca santa bellunese, funghi porcini e formaggio Piave DOP, con gelati di marroni e di Aglio Bianco Polesano DOP; gelatiere Costantino Sanelli e Agrichef Marco Casagrande.
Ore 16: “Le Dolomiti Bellunesi vetrina dello sport internazionale”. Presentazione del calendario degli eventi sportivi internazionali che si svolgeranno nel 2024 nella provincia di Belluno. A seguire presentazione e degustazione del “Gelato del Campione” dedicato a Filippo Zana, vincitore della tappa in Val di Zoldo del Giro d’Italia 2023.
Si proseguirà martedì 28 novembre. La giornata inizierà alle 11 con “I Maestri Artigiani Gelatieri veneti si raccontano”, presentazione e degustazione del gelato Pomi cotti con Simone Valotto - Maestro Artigiano Gelatiere. Ore 12 presentazione e degustazione del gelato estemporaneo di limone e mentuccia selvatica abbinato alle ostriche Gold Beach (Asnelles, Bassa Normandia), gelatiere Marco Reato con l’ostricaro di montagna Paolo Grando.
Ore 14:30, presentazione e degustazione dei gelati Caramello salato al burro superiore e Cheesecake Veneto con crumble di noce e glassa al Radicchio rosso di Treviso IGP con Guido Zandonà - Maestro Artigiano Gelatiere; ore 15:30 presentazione e degustazione gelato al Melograno Km0 con Sergio Del Favero - Maestro Artigiano Gelatiere. Ore 16 presentazione e degustazione gelato allo Zabaione con Moscato Giallo Veneto IGT con Daniele Dall’Antonia - Maestro Artigiano Gelatiere.
Mercoledì 29 novembre, alle 10.30, storytelling dei gelatieri Marco Reato e Stefano Dassie, con dimostrazioni di gelato estemporaneo per gli allievi delle scuole alberghiere del Veneto nell’ambito del Progetto “Carlo Pozzi”.
Orgoglio veneto
“Qui siamo nella capitale mondiale del gelato artigianale – ha proseguito Caner - che vanta una tradizione di più di sessant’anni visto che la prima “Fiera del Gelato” risale al mese di dicembre del 1959. Grande pubblico e operatori italiani e stranieri affollano ogni anno lo stand della Regione del Veneto: oltre alla possibilità di degustare il prodotto artigianale di qualità (gelato al riso vialone nano, al prosecco, al formaggio Piave, al Mandorlato di Cologna Veneta, alla Valpolicella solo per citarne alcuni) saranno organizzate anche attività di promozione e animazione, come gli show cooking previsti lunedì 27, le testimonianze dei maestri artigiani gelatieri veneti del 28 e lo storytelling del 29”.
Le giornate sono dedicate esclusivamente agli operatori di settore, che si danno appuntamento a Longarone, nel cuore delle dolomiti, per collegare il mercato italiano con il mercati internazionali.