Addio mascherine all'aperto. A fine marzo scade l'obbligo al chiuso. Il Governo: "Da aprile vedremo"
Se il via libera dovesse poi essere confermato vorrebbe dire che probabilmente abbiamo superato la pandemia.
Sono diventate il simbolo della pandemia. E ora che ci avviamo ad abbandonarle è il segnale che davvero potremmo esserne fuori. E' ufficiale, dall'11 febbraio 2022 non si dovranno più indossare le mascherine all'aperto. Ma ancora più importante è che da aprile non dovremo più metterle neppure al chiuso. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Addio mascherine all'aperto dall'11 febbraio
La decisione era nell'aria. La avevano anticipata anche i sottosegretari Pierpaolo Sileri e Andrea Costa e l'ha certificata il ministro Speranza: non ci saranno distinzioni di colori, dall'11 febbraio decade l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Rimane però la necessità di portarle con sé e di indossarle in caso di assembramenti.
Al chiuso bisognerà indossare le Ffp2:
- in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto
- su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza
- su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale.
E al chiuso?
L'ordinanza è in vigore dall'11 febbraio al 31 marzo 2022 (data in cui decade lo stato di emergenza). E dunque - salvo un (a questo punto improbabile) nuovo aumento dei contagi - da aprile potremo evitare di indossare la mascherina anche nei luoghi chiusi. Una situazione che segnerebbe in maniera speriamo definitiva la conclusione dell'emergenza.
Dal Governo, intanto, chiariscono proprio questo aspetto: non c’è alcun automatismo che possa definire da ora la decadenza dell'obbligo dell'uso delle mascherine al chiuso a partire da aprile. Tutto dipenderà dall'andamento del quadro epidemiologico.
Chi non deve metterla
L’ ordinanza precisa che non hanno l’obbligo di indossare la mascherina alcune categorie di persone:
- i bambini di età inferiore ai sei anni
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
- le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo
- i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva