Icona del cinema e del teatro

Addio alla "Signora in giallo", la regina delle detective si è spenta all'età di 96 anni

Angela Lansbury è morta nella sua casa di Los Angeles a cinque giorni dal suo 97esimo compleanno.

Addio alla "Signora in giallo", la regina delle detective si è spenta all'età di 96 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Con i suoi casi intricati e spinosi è riuscita ad appassionare milioni e milioni di telespettatori. Si è spenta all'età di 96 anni l'attrice Angela Lansbury, meglio conosciuta al pubblico nelle vesti di Jessica Fletcher, la "Signora in giallo" regina delle detective.

Angela Lansbury si è spenta all'età di 96 anni

La notizia è arrivata all'improvviso nella serata di ieri, martedì 11 ottobre 2022. A dare la comunicazione ufficiale è stata la sua famiglia:

"I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell'annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa".

Angela Lansbury. mentre si trovava nella sua abitazione di Los Angeles (California - Usa), si è spenta all'età di 96 anni, a soli cinque giorni dal 16 ottobre, giorno del suo 97esimo compleanno.

Nata in Gran Bretagna da madre irlandese nel 1925, Angela Lansbury era fuggita dall'Inghilterra durante la guerra e a soli 17 anni si dedicava già al musical, mentre a 19 era già sotto contratto con la Mgm a Hollywood dopo aver esordito un anno prima nel thriller "Gaslight". Nella sua lunga e lungimirante carriera nel mondo dello spettacolo si è contraddistinta sia al cinema, ma anche al teatro: nel 1957, infatti, aveva debuttato a Broadway in "Hotel Paradiso", arrivando nel tempo a conquistare addirittura cinque Tony Award, premio annuale che celebra i conseguimenti raggiunti nel Broadway theatre da opere teatrali o musical.

Addio alla "Signora in giallo"

Nonostante la miriade di ruoli interpretati da Angela Lansbury, è innegabile che la sua figura sarà per sempre legata al personaggio di Jessica Fletcher, protagonista de "La signora in giallo", serie televisiva andata della CBS, andata in onda per 12 stagioni dal 1984 al 1996.

Angela Lansbury nei panni di Jessica Fletcher ("La signora in giallo")

Insegnante in pensione e scrittrice, Jessica Fletcher è un vedova di mezza età con la passione per l'investigazione che viaggia spesso negli Stati Uniti e si trova a lavorare su crimini che la polizia fa fatica a risolvere. Inutile a dirlo, ma il solo pensare alla "signora in giallo" fa balzare alla mente l'inimitabile sigla "Murder, she wrote", che apriva tutti gli episodi della serie tv.

Gli altri ruoli

Lansbury, tra le altre cose, è stata protagonista di altre importantissime produzioni.

E' stata la temibile domestica che in "Angoscia" tormenta Ingrid Bergman, è stata la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in "Gran Premio", la spietata protagonista del thriller "Va' e uccidi", una seduttrice in Sansone e Dalila, una deliziosa apprendista strega alle prese con tre bambini e con i soldati tedeschi in "Pomi d'ottone e manici di scopa" e al fianco di Peter Ustinov in "Assassinio sul Nilo" e Miss Marple in "Assassino allo specchio".

Immagine 2022-10-12 091213
Foto 1 di 4

Angoscia

GranPremio1944
Foto 2 di 4

Gran Premio

va_e_uccidi_1
Foto 3 di 4

Va' e uccidi

Immagine 2022-10-12 091350
Foto 4 di 4

Pomi d'ottone e manici di scopa

Ma ha recitato sul set anche con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincente Minnelli e Frank Sinatra. Nonostante sia divenuta icona del cinema americano, la sua Gran Bretagna non si è mai dimenticata di lei. Proprio Elisabetta II l'ha insignita del titolo di Dama della Regina. Non era un volto da copertina, spesso le venivano affidati ruoli di donna matura, ma con talento, coraggio e tenacia si è costruita una carriera invidiabile al fianco dei migliori registi e attori del momento, e con la sua intelligenza, quando il cinema la riteneva non più congeniale, trovò il filone giusto nella tv, consacrandosi a livello mondiale.

Seguici sui nostri canali