fiere

A settembre Milano è la capitale del vetro

Il Salone Internazionale VITRUM (5-8 settembre) e la VISION MILAN GLASS WEEK (4-10 settembre) animeranno i padiglioni di Fiera Milano Rho e le vie di Milano con un denso programma di appuntamenti

A settembre Milano è la capitale del vetro
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano capitale del vetro: è questo l’obiettivo di VITRUM e della Vision Milan Glass Week, due appuntamenti di caratura internazionale promossi da GIMAV, l'Associazione aderente a Confindustria, che raggruppa i fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. Per una settimana la città di Milano sarà infatti teatro di uno dei principali appuntamenti per l’Industria internazionale del vetro, affiancato da eventi, mostre, percorsi guidati, aperture esclusive di showroom, laboratori, incontri e molto altro.

Al via il 4 settembre

Si è tenuta lunedì 4 settembre la conferenza stampa presso la Sala della Balla al Castello Sforzesco, durante la quale sono state presentate le oltre 100 iniziative che caratterizzeranno il programma della Vision Milan Glass Week, e la 23°esima edizione di VITRUM, la più importante fiera di Settore che dal 5 all’8 settembre riunisce a Fiera Milano Rho aziende e operatori della lavorazione del vetro cavo e piano. La conferenza stampa è stata introdotta dai saluti istituzionali del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, del Direttore Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente di ICE Agenzia Antonio Lucarelli.

Torna Vision Milan Glass

Confermata dunque, grazie al fondamentale supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, la scelta di scommettere sulla capacità attrattiva di Milano. Vision Milan Glass, dal 4 al 10 settembre, accompagnerà il rientro in città dei milanesi puntando a bissare il grande successo ottenuto da The Italian Glass Weeks, edizione speciale realizzata nel 2022 proclamato Anno Internazionale del Vetro dalle Nazioni Unite che, svolta tra Milano e Venezia, ha coinvolto più di 450.000 visitatori.

“Vision Milan Glass Week si configura come un evento di ampia portata che animerà la città di Milano con un programma ricco di iniziative ed eventi. La manifestazione rappresenta un’opportunità per valorizzare le collezioni degli istituti culturali cittadini tramite nuove prospettive e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Attraverso iniziative che esplorano la bellezza e la versatilità del vetro in tutte le sue sfaccettature, la Glass Week diventa un catalizzatore di innovazione e dinamismo che unisce cultura, industria e tecnologia”.

VITRUM: il Salone Internazionale del vetro

Dal 5 all'8 settembre, a Rho Fiera Milano, sarà invece l’appuntamento imperdibile dove si incontrano i principali operatori del settore, si scambiano idee, si confrontano su trend e tendenze e nascono innovazioni per il “vetro del futuro”.

Due eventi per sperimentare le peculiarità distintive che rendono unica la filiera del vetro italiano: l’importanza in termini economici, occupazionali e di innovazione dell’industria; la raffinatezza e il gusto del design dei prodotti Made in Italy; la maestria dei nostri artigiani, la creatività degli artisti e la storia, la cultura e la tradizione che solo il nostro paese può vantare.

L'importanza della filiera del vetro

Dalla conferenza stampa è anche emerso che c’è una dimensione industriale di tutto rilievo che sostiene la filiera del vetro Made in Italy, tuttavia, non è facile riassumere i numeri di settore perché è decisamente eterogeneo: al suo interno, si divide tradizionalmente in vetro piano, vetro cavo, lane e filati e tubo di vetro, mentre, lungo la filiera, si distinguono le fasi della produzione, della trasformazione, le tecnologie per la lavorazione e i prodotti speciali per il vetro.

È stata proposta una stima dei numeri del settore da cui è emerso che – considerando il comparto rappresentato da GIMAV, tecnologie e prodotti speciali, che con circa 8.000 addetti ha sfiorato i 3 miliardi di fatturato nel 2022 e, proiettando i dati di fatturato disponibili (2019) per la produzione e la trasformazione, rappresentate da Assovetro, si ottiene un fatturato di circa 5,7 Miliardi con un numero di addetti stimati in circa 16.000 unità – l’industria del vetro rappresenta un fatturato complessivo di quasi 9 miliardi di Euro e d lavoro, direttamente, a circa 24.000 persone.

“I numeri dimostrano che l’industria del vetro, pur affrontando i problemi legati alle incertezze internazionali, alle crisi e all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, è un settore in salute che continua a crescere. L’Italia rappresenta storicamente un’eccellenza mondiale nel comparto, una tradizione che affonda le radici in una storia antica, ma che guarda con entusiasmo al futuro grazie alla ricerca e all’innovazione, fattori sui quali le nostre aziende continuano ad investire. L’ottimizzazione dei processi produttivi nella direzione di una maggiore sostenibilità economica e ambientale rappresenta una sfida importante per i prossimi anni. Gli appuntamenti che ci vedranno protagonisti nei prossimi giorni costituiscono un’imperdibile vetrina per tutte le aziende partecipanti e al contempo un’occasione di confronto per tutti gli operatori del settore e di dialogo con le persone che visiteranno i tanti eventi promossi in città” ha dichiarato il Presidente GIMAV e VITRUM Dino Zandonella Necca

Seguici sui nostri canali