per la pace

A Milano oltre mille persone in piazza contro la guerra tra Russia e Ucraina: le immagini

L'organizzazione è stata lampo ma in tanti hanno risposto alla chiamata solidale e alle 18 di oggi oltre un migliaio di manifestanti erano sotto alla Scala.

Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia della guerra scoppiata nella notte tra Russia e Ucraina questa mattina ha fatto sobbalzare tutti. In tutta Italia nel corso della giornata sono state diverse le iniziative nate spontaneamente e realizzate in piazza per dimostrare solidarietà e chiedere la pace. La situazione è tesa, le persone sono preoccupate, in tanti chiedono un aiuto anche dall'Italia.

Come sempre Milano ha risposto all'appello e circa un migliaio di persone si sono ritrovate oggi 24 febbraio 2022 alle 18 in piazza Della Scala, davanti al Teatro, per dire no alla guerra.

(foto e video by Giordana Liliana Monti)

LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina: i video dell'attacco russo e della fuga da Kiev

Manifestazione a Milano contro la guerra tra Russia e Ucraina: le prime immagini

Una partecipazione davvero notevole per una manifestazione organizzata in pochissime ore. Sono almeno un migliaio le persone che si sono ritrovate a partire da questo pomeriggio in piazza della Scala per manifestare contro l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ad organizzare il presidio i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Una grande bandiera dell’Ucraina è stata srotolata al centro della piazza, sorretta da cittadini ucraini, russi e italiani insieme. Centinaia di bandiere della pace sono sventolate insieme a quelle dei sindacati.

Tra le immagini che rimarranno nella memoria di chi oggi era in piazza della Scala non può mancare quella di questo nonno impegnato a sistemare per bene sul petto del nipotino un cartellone che cita "A me la guerra non piace... neanche a mio nonno".

LEGGI ANCHE: Attacco russo all'Ucraina, la reazione dell'Europa: in arrivo sanzioni durissime per bloccare l'economia di Mosca

Bandiere, cartelli, cori: l'obiettivo è solo la pace

Sono state oltre un migliaio le persone presenti: la bandiera arcobaleno, prezzemolo a quasi ogni manifestazione, questa volta fa purtroppo da regina. Il messaggio è chiaro ed esplicato in quattro lettere: pace.

Tra i manifestanti, oltre alle sigle sindacali, ai Sentinelli, Anpi e all'Arci, svettano bandiere arcobaleno e cartelli che associano Putin a un dittatore. Con l'inizio della manifestazione arrivano anche diversi giovani ucraini che non parlano italiano ma che mostrano con orgoglio cartelli contrari alla guerra. Nel loro sguardo, ostinato e stanco, tutta la rabbia per ciò che sta succedendo a casa loro, alle loro famiglie, ai loro amici.

Non mancano anche manifestanti russi, che mostrando solidarietà ai presenti ucraini non perdono l'occasione per ricordare che Russia non equivale a Putin, che loro la guerra non la vogliono, che sono in piazza in Italia per urlare anche da lontano la necessità di mantenere un equilibrio pacifico tra le due nazioni.

Una donna, mentre fa un video, piange e si sfoga in lingua ucraina con le giovani ragazze che tengono in mano i cartelli e che cercano con difficoltà di consolarla, di farla sentire meno sola.

Ma oggi, qui in piazza della Scala, soli non si può stare: è piccola, è vero, ma i manifestanti si riversano in strada, arrivano a flotte dalla Galleria Vittorio Emanuele. I passanti incuriositi si fermano ad ascoltare i discorsi, a scattare foto, a sentire storie.

LEGGI ANCHE: Putin annuncia la guerra nella notte: iniziata l'invasione russa in Ucraina

Cittadine russe contrarie alla guerra

"Ore di estrema angoscia e paura"

Secondo Fabio Prevedello, referente dell'associazione Italia-Ucraina Maidan, gli ucraini in Italia "stanno vivendo ore di estrema angoscia e paura". Uno stato d'animo che tocca anche la comunità di Milano che nel 2021 contava 8.312 persone.

"Ci sono nostri connazionali che non sanno come rientrare perché lo spazio aereo è chiuso e non ci sono trasporti ferroviari. Ci sono ucraini che vivono in Italia da 10-15 anni che erano a casa per trovare i genitori, ma ora dovranno attraversare di corsa l’Ucraina in macchina per cercare di tornare in Unione Europea", dichiara sempre a Mianews Prevedello che parla di "profondi bombardamenti su tutte le grandi città ucraine, le infrastrutture militari e gli aeroporti civili".

Guarda la gallery della manifestazione, clicca sull'immagine:

LEGGI ANCHE: La preoccupazione della Comunità ucraina a Milano. E Sala chiede una presa di posizione al direttore d'orchestra della Scala russo

Seguici sui nostri canali