Davanti all'Università Statale

A Milano la prima statua in Italia dedicata a una scienziata: è Margherita Hack

L’opera in bronzo, dal titolo “Sguardo fisico”, rappresenterà Margherita Hack intenta a osservare le stelle raffigurata mentre alza le braccia verso l’alto.

A Milano la prima statua in Italia dedicata a una scienziata: è Margherita Hack
Pubblicato:
Aggiornato:

A Milano sorgerà una statua dedicata a Margherita Hack, l'astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana morta a Trieste nel 2013 all'età di 91 anni.

Si tratta della prima statua in Italia dedicata a una scienziata (la prima donna a cui è stata dedicata una statua nella metropoli meneghina è stata invece l'eroina risorgimentale Cristina Trivulzio di Belgiojoso).

La famosa astrofisica è anche un personaggio a tutto tondo, noto anche per il suo impegno per i diritti civili (nel 2010 era stata premiata come "Personaggio gay dell'anno" per la sua attività a favore dei diritti civili e del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali) e in politica.

ECCO DOVE SORGERA':

Personaggio a tutto tondo

Ricordiamo che Margherita Hack ha trascorso dieci anni all'osservatorio astronomico meneghino di Brera, lavorando dal 1954 al 1964 presso la sede distaccata di Merate, nella Brianza lecchese.

Nel 2005 si era poi candidata alle elezioni regionali in Lombardia nella lista del Partito dei Comunisti italiani, ottenendo 5.634 voti proprio nella città di Milano. Un risultato che le valse il seggio al Pirellone poi "ceduto" all'attore Bebo Storti.

Di fatto, sarà la seconda scultura dedicata al genere femminile nel capoluogo lombardo: Fondazione Deloitte, committente dell'opera d'arte, e Comune di Milano hanno scelto largo Richini, praticamente davanti all'Università Statale.

Margherita Hack e la statua: appuntamento a giugno 2023

Nelle intenzioni dei promotori la scultura sarà inaugurata a giugno 2023 in occasione del centenario (il 12 giugno 1922) della nascita dell'astrofisica fiorentina.

La scultrice Daniela Olivieri, in arte Sissi

La scultura in ogni caso “parlerà” al femminile. La Casa degli Artisti, con il supporto del Comune, ha invitato infatti una selezionata rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la realizzazione dell'opera.

Otto progetti per la statua

Fra le artiste che hanno aderito all'invito (Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita, Marzia Migliora, Liliana Moro, Sissi e Silvia Vendramel) è stata scelta Daniela Olivieri, in arte Sissi.

La notizia della realizzazione di una statua dedicata a Margherita Hack è arrivata proprio mentre è ancora in svolgimento (e fino a domenica 13) la mostra “Una scultura per Margherita Hack” negli atelier della Casa degli Artisti a Milano.

La mostra presenta al pubblico i testi, i disegni, i rendering e le maquette che illustrano gli 8 progetti proposti.

Scelto il progetto vincitore

Sarà Sissi l’artista che realizzerà l’opera: sarà in bronzo e si intitolerà “Sguardo fisico”. Rappresenterà Margherita Hack intenta a osservare le stelle raffigurata mentre alza le braccia verso l’alto, simulando un telescopio: un gesto emblematico e un vero e proprio invito alla scoperta e all’immaginazione.

"Sguardo fisico”, l'opera vincente

Finalmente una statua che ci ricorderà sempre chi è Margherita Hack

Sì, ne avevamo bisogno. E non perchè a Milano c'è solo una statua (inaugurata lo scorso anno) dedicata a una donna, ma perchè Margherita Hack una scultura se la merita tutta. 

Nata a Firenze nel 1922 la Hack è stata un'astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. Ha occupato la cattedra di professoressa ordinaria di astronomia all'Università di Trieste per 28 anni, è stata la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987. Nella sua lunga carriera Margherita Hack ha lavorato presso diversi osservatori americani ed europei ed è stata per diverso tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA.

Margherita Hack, convinta animalista e vegetariana fin da ragazzina, era molto nota anche per le sue attività in campo sociale e politico: si è sempre battuta per campagne sociali come eutanasia e testamento biologico.

Alle elezioni politiche del 1994 è stata la candidata dei Progressisti per la Camera dei Deputati Trieste Centro, dove ottiene il 24,90%, non venendo però eletta. Si era candidata alle elezioni regionali in Lombardia del 2005, nella lista del Partito dei Comunisti Italiani ottenendo 5.634 voti nella città di Milano. L'anno successivo  era stata eletta alle politiche con il Partito dei Comunisti Italiani ma rinunciò al seggio ottenuto per continuare a dedicarsi all'astronomia.

Chi è Sissi

Sissi nasce a Bologna nel 1977, la sua carriera inizia a prendere forma quando nel 2001 si diploma all'Accademia di belle arti di Bologna. Lo stesso anno viene selezionata dalla Fondazione Antono Ratti come artista partecipante al Corso Superiore di Arti Visive, tenuto in quell'anno da Marina Abramovic.

E' un’artista e accademica che attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nell'arco della sua carriera ha già vinto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui Gotham Prize, New York Prize, Premio Alinovi.

 

Seguici sui nostri canali