A Milano bambini ridotti ai grissini dopo che in due mense hanno trovato panini con dentro pezzi di plastica
La società Milano Ristorazione ha comunicato la sospensione della fornitura di pane, sostituito da "prodotti alternativi"
Un bambino che mangia un panino in mensa a scuola, ma mentre mastica sente tra i denti qualcosa di duro, che proprio non c'entra con il pane: è un pezzo di plastica. E' successo di nuovo lunedì 4 marzo 2024 in una mensa di Milano, ed è il secondo caso in pochi giorni. E così i bambini ora mangiano... grissini.
Pezzi di plastica nel pane a mensa
"A fronte del ritrovamento di un corpo estraneo nella giornata di oggi presso una scuola primaria, è stata sospesa in via precauzionale la somministrazione del prodotto ‘pane con farina biologica di grano tenero' presso le utenze in cui non era ancora stato consumato".
Così in una nota Milano Ristorazione, la società che gestisce le mense scolastiche nel capoluogo, ha illustrato cosa è accaduto. Ma non solo. Tra i provvedimenti la sostituzione del pane con "prodotti alternativi", in pratica grissini:
"A partire dalla giornata di domani la fornitura del pane e dei prodotti da forno sarà sospesa e in seguito sostituita con prodotti alternativi di altro fornitore. Dopo l’episodio odierno, è stata nuovamente inoltrata segnalazione ad Ats e ai carabinieri del Nas per il necessario prosieguo delle attività di indagine. Ulteriori decisioni potranno essere assunte all’esito degli accertamenti effettuati dai carabinieri".
Il precedente di cinque giorni fa
Un episodio analogo si era verificato anche il 28 febbraio 2024, quando era stato trovato un corpo estraneo nel pane integrale ed erano partite le indagini da parte dei Nas.
Un anno fa un bullone in un panino
Riccardo Truppo, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, ha spiegato di aver depositato un'interrogazione sulla vicenda.
"Ho chiesto di sapere quali siano state le procedure migliorative intraprese dall'amministrazione in seguito ai gravi fatti accaduti, e prevenendo il ripetersi degli stessi. Ho chiesto quale sia stata la vera causa del rinvenimento di un bullone nel piatto di un bambino un anno fa e lo stesso motivo per cui è stato trovato altro materiale di plastica o vetro dentro a un panino integrale".
Sì, perché anche nel 2023 si sono verificati casi simili: un bambino aveva trovato addirittura un bullone nel proprio panino. La vicenda aveva comportato le dimissioni del presidente di Milano Ristorazione, Bernardo Notarangelo.