A Cortina il super party per celebrare i 40 anni di Vacanze di Natale
Il film celebra con ironia gli anni Ottanta: la voglia di evasione, gli eccessi dei super ricchi, quelli veri e quelli aspiranti tali
Quarant’anni fa usciva il film “Vacanze di Natale”, pietra miliare della sociologia italica. Nella sua leggerezza ha fotografato un'epoca: tra yuppies e cumenda. Fra le citazioni indimenticate, a proposito di cumenda, la storica: "Milano Cortina in due giri di Rolex: Alboreto is nothing", dell'impareggiabile Guido Nicheli.
Location del set fu Cortina: la perla delle Dolomiti ricambia, in occasione del compleanno speciale, con un super party esclusivo capitanato da uno scatenatissimo Jerry Calà che, nella celebre pellicola, era lo squattrinato protagonista.
Vacanze di Natale: Cortina festeggia i 40 anni del film
Al centro una “Cortina da bere” – contraltare dolomitica di Milano – e i suoi miti, filmata attraverso lo sguardo sagace di Enrico Vanzina. Il film celebra con ironia gli anni Ottanta: la voglia di evasione, gli eccessi dei super ricchi, quelli veri e quelli aspiranti tali accanto agli arricchiti avvolti da un alone di volgarità; la pellicola offre, al contempo, anche una fotografia di una Cortina storica, con le sue iconiche vette UNESCO, che di lì a poco sarebbe diventata la star dolomitica che oggi noi tutti conosciamo.
Come racconta Prima Belluno, è proprio per celebrare questi 40 anni che la Regina delle Dolomiti ha dato il via a un super party, dal 15 al 17 dicembre 2023, con il grande climax a Capanna Ra Valles, stazione degli impianti di Tofana Freccia nel Cielo - tra Col Druscié e Cima Tofana. Jerry Calà presente, ovviamente, per cantare e festeggiare insieme il traguardo
Set storico
È stata registrata qui, infatti, la scena della riappacificazione tra due amici, interpretati da Claudio Amendola e Marco Urbinati, ed è qui che, il 17 dicembre, la terrazza più affascinante e suggestiva della conca ampezzana, riconosciuta come una tra le pizzerie più alte delle Dolomiti, a ben 2.475 metri di quota, ha dato il via a uno special events a tema “pizza” con una straordinaria partecipazione di stampa.
Party aperto anche a tutti i curiosi e amanti della cinematografia italiana. E ci si chiede cos’è cambiato tra la Cortina di ieri e quella di oggi? Da un lato abbiamo la “Cortina da bere” del decennio più spensierato della storia, dall’altro una località ancora più internazionale, pronta a proiettarsi nello scenario delle Olimpiadi invernali 2026.