CHE COLPO!

A 20 anni, prima Mattarella lo fa Alfiere, ora assunto a Montecitorio: guadagnerà 157mila euro l'anno

Ha dovuto affrontare una dura selezione (più di 16.000 i candidati ammessi alla prova selettiva) e sarà il più giovane segretario parlamentare della storia

A 20 anni, prima Mattarella lo fa Alfiere, ora assunto a Montecitorio: guadagnerà 157mila euro l'anno
Pubblicato:

Niccolò Brizzolari da Rovigo, a soli 20 anni e già Alfiere della Repubblica, diviene il più giovane segretario parlamentare.

Niccolò Brizzolari, il più giovane segretario parlamentare

Niccolò Brizzolari si era già distinto nel 2021, a soli 18 anni, quando il presidente Sergio Mattarella lo aveva nominato Alfiere della Repubblica. Un titolo affidatogli grazie alla realizzazione di alcuni podcast dedicati a tutti gli anziani che ormai non potevano più godere del piacere una bella lettura: Niccolò leggeva i romanzi per loro. Anche attivista di "Fridays for future", è ora il più giovane segretario parlamentare a soli 20 anni.

Ha dovuto affrontare una dura selezione: più di 16.000 i candidati ammessi alla prova selettiva, di cui solo 3.702 si sono effettivamente presentati. Inizialmente erano 65 i posti per il ruolo, ma sono poi saliti a 80.

Posizionandosi 70° il giovane rodigino si è così aggiudicato il titolo di più giovane segretario parlamentare. Un lavoro prestigioso e a tempo indeterminato che inizierà dal primo marzo.

"La prendo un po’ come un’esperienza, non so se sarà il lavoro della mia vita. Quello che succederà si vedrà, di sicuro è un onore. Bellissimo". Ha dichiarato al Corriere del Veneto, "Mi mancherà Rovigo, che mi è sempre piaciuta un sacco come città, son sicuro che ci tornerò, non ho tanti dubbi".

Nota curiosa. L'alfiere della Repubblica, ora il più giovane segretario del Parlamento, ora inizierà anche a guadagnare "bei" soldi. Il primo stipendio è di 35mila e 144 euro lordi ma la progressione è decisamente "premiante": tra dieci anni gli euro diventeranno 61mila e 595, tra venti anni 106mila e 673. Tra 30 anni 140mila e 690, dopo 35 anni 150mila 601 e infine, dopo 40 anni 157mila 628.

Seguici sui nostri canali