Festa della Liberazione

25 Aprile 2023: frasi e aforismi sulla Resistenza e la Liberazione

Una serie di pensieri di personaggi celebri dedicati al 25 Aprile

25 Aprile 2023: frasi e aforismi sulla Resistenza e la Liberazione
Pubblicato:

Martedì è il 25 Aprile 2023. Un giorno di festa, sì, ma anche di ricordo, memoria e storia. Si celebra, lo sanno tutti, la Liberazione dalla dittatura nazifascista.

25 Aprile: festa della Liberazione

Il 25 aprile è il giorno in cui il CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale che fece partire l'appello alla rivolta. Per questo, anche se la guerra continuò nei giorni successivi, la data scelta per festeggiare la Liberazione dal nazifascismo e celebrare la Resistenza italiana è proprio quella.

25 Aprile: frasi per ricordare e festeggiare

In questa occasione, dunque, abbiamo selezionato una serie di frasi nel caso vogliate mandare un augurio ad amici, parenti e conoscenti. E anche da parte nostra, buon 25 Aprile!

E questo è il fiore del partigiano morto per la libertà… Buon 25 Aprile!

Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. (Sandro Pertini)

L’indifferenza porta alla violenza, perché l’indifferenza è già violenza. (Liliana Segre)

La Liberazione fu veramente come la crisi acuta di un morbo che finalmente si spezzava dentro il nostro petto, come lo strappo risoluto con cui il popolo italiano riuscì con le sue stesse mani a svellere dal suo cuore un groviglio di serpi che per venti anni lo aveva soffocato. (Piero Calamandrei)

La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline. (Pier Paolo Pasolini)

La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva. (Sergio Mattarella)

La libertà non è mai venuta dai governi. La libertà è sempre venuta dai governati. La storia della libertà è una storia di resistenza. (Woodrow Wilson)

La libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla. (Emma Goldman)

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)

La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti. (Nilde Iotti)

Seguici sui nostri canali