Sciopero dei mezzi pubblici il 9 settembre 2024: ma attenzione anche ai treni e ai voli
Una serie di agitazioni che interesseranno tutto il Paese dal 7 al 9 settembre 2024: tutte le informazioni utili
Annunciato uno sciopero dei trasporti lunedì 9 settembre 2024: a rischio bus, metro e tram. Ma anche disagi in vista per chi viaggia in treno e aereo da sabato 7 a lunedì 9 settembre 2024.
Atm annuncia il primo sciopero di settembre
Nella giornata di protesta, le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno organizzato uno sciopero di 8 ore che avrà ripercussioni sul trasporto pubblico locale in tutte le città italiane. L'iniziativa, comunicata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è il risultato di una battaglia per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro che coinvolge un ampio numero di lavoratori del settore.
Gli orari
L'agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane di tutta Italia, secondo le modalità comunicate dalle strutture regionali delle organizzazioni sindacali che hanno aderito all'iniziativa nazionale, sarà possibile dalle ore 18 al termine del servizio.
Lo sciopero, ricorda Atm in una nota, è stato indetto "nell'ambito della vertenza per il rinnovo del CCNL e dopo la prima azione del 18 luglio 2024, a conferma delle rivendicazioni già oggetto della piattaforma volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali".
Le sigle sindacali hanno espresso la loro speranza in un’apertura da parte delle associazioni datoriali, con cui finora le posizioni sono apparse inconciliabili, e hanno richiesto un intervento concreto da parte del governo per finanziare adeguatamente il fondo nazionale dei trasporti.
Treni disponibili
Per quanto riguarda il servizio ferroviario, Trenord e Trenitalia garantiranno regolarmente il servizio durante tutta la giornata di lunedì 9 settembre.
Lo sciopero aereo di sabato 7 settembre
Ma le agitazioni non si fermano qui: sabato 7 settembre 2024, infatti, è previsto anche uno sciopero aereo della durata di 4 ore.
Filt-Cgil ha organizzato uno sciopero nazionale per il personale di Wizz Air Malta, dalle 13 alle 17. Stesso copione per i lavoratori di Ita Airways, supportati da Fit-Cisl e Ugl-Ta.
Secondo la Commissione di garanzia per gli scioperi, anche il personale di Ags Handling, Consulta e Tah a Firenze e Pisa, e Airport Global Services a livello nazionale parteciperanno allo sciopero. A Milano, il personale di Dussmann Service si fermerà tra le 12 e le 16, mentre a Olbia e Roma, i lavoratori di Geasar e Moditech incroceranno le braccia dalle 13 alle 17.
I voli garantiti
L'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) ha reso pubblico un elenco di voli che saranno comunque garantiti durante il periodo di sciopero, inclusi quelli di Stato e quelli per emergenze. Tra i voli assicurati ci sono: Wizz Air da Verona a Catania, Ita Airways da Fiumicino a Gedda, e diverse altre rotte internazionali verso destinazioni come New York, Delhi, Tokyo e Accra.
E i treni...
Disagi in vista anche per chi viaggia in treno da sabato 8 a lunedì 9 settembre 2024. Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024. Lo sciopero nazionale potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero.
Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.