Pagamento pensioni a dicembre (con tredicesima e maggiorazioni): il calendario
Con tredicesima mensilità e conguagli ci sarà da passare (per molti) un Natale felice.
Dicembre si avvicina e con lui il pagamento della pensione. Anzi, in quest'occasione parliamo di "super-pensione". Sì, perché l'ultimo mese dell'anno prevede l'arrivo anche della tredicesima mensilità, che sarà contestuale. Un assegno dunque praticamente raddoppiato, a cui si aggiungono anche - per qualcuno - le maggiorazioni. Vediamo il calendario dei pagamenti.
Quando arriva la pensione a dicembre
Per chi ritira la pensione in contanti in Posta, vale il solito calendario scaglionato in base all'iniziale del cognome. Chi è solito usufruire di questa modalità di ritiro potrà farlo negli uffici postali con il seguente calendario
- giovedì 1 dicembre 2022, per chi ha cognome con iniziali da A a B;
- venerdì 2 dicembre 2022, iniziali da C a D;
- sabato 3 dicembre 2022, iniziali da E a K;
- lunedì 5 dicembre 2022, iniziali da L a O (solo mattina);
- martedì 6 dicembre 2022, iniziali da P a R;
- mercoledì 7 dicembre 2022, iniziali da S a Z.
Pensioni dicembre: assegno più corposo
L'assegno mensile di dicembre sarà - come detto - ben più corposo. La tredicesima viene infatti erogata con un unico cedolino di pensione. Non ci sono dunque importi separati ma un unico accredito, per un "maxi-bonifico" che sicuramente farà felici coloro che lo riceveranno.
Ma non solo: a dicembre 2022 è prevista la liquidazione, per le pensioni delle gestioni private, dello spettacolo e sportivi professionisti, dell’importo aggiuntivo di 154,94 euro.
Infine, a dicembre vengono anche conguagliate le risultanze contabili dei modelli 730 per i pensionati che abbiano indicato l’Inps quale sostituto d’imposta, i cui flussi siano pervenuti dall’Agenzia delle Entrate dopo il 30 giugno 2022.
Pensioni, come consultare il cedolino online
Dal 25 del mese precedente i pensionati possono inoltre consultare già il proprio cedolino, disponibile sul sito Internet dell'Inps. Per poterlo fare è necessario avere le credenziali di Spid, Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi), con il quale si può accedere a MyInps, per poi cliccare su Prestazioni e servizi e infine su Cedolino pensione e servizi collegati.