Irruzione notturna al campo estivo: teppisti con spranghe e maschere terrorizzano i bimbi nelle tende
Ira della sindaca di Zibido San Giacomo, che intende sporgere denuncia contro questo branco di ragazzini
Un vero e proprio raid: un gruppo di almeno otto ragazzini, dai 13 ai 15 anni, ha fatto irruzione, mascherato e armato di spranghe, in un centro estivo di Zibido San Giacomo, hinterland di Milano, terrorizzando i bimbi che, in molti casi per la prima volta, dormivano fuori casa.
Un'aggressione senza un perché, che ha scatenato l'ira della sindaca, pronta a sporgere denuncia contro i teppisti che rischiano di aver traumatizzato i piccoli. Fondamentale l'intervento delle educatrici, che hanno allontanato il branco, ma ormai il terrore si era fatto strada nei bimbi, sopresi nel sonno.
Teppisti fanno irruzione al campo estivo con maschere e spranghe
Le educatrici, che si sono prese cura dei bimbi che hanno frequentato il campo estivo di Zibido San Giacomo, hanno raccontato dei piccoli in lacrime, traumatizzati. Sopresi nelle loro tende nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 luglio 2024 i bambini sono stati svegliati di soprassalto da un manipolo di teppisti, si sospetta ragazzini del paese, che hanno scatenato in panico con spranghe e maschere.
Come racconta il Giornale dei Navigli, l’obiettivo era probabilmente proprio quello di divertirsi generando il terrore nei piccoli ospiti, molti dei quali stavano passando la loro prima notte fuori casa, senza genitori.
Il gruppo deve aver scavalcato le recinzioni, una volta accerchiato dalle educatrici si è dato alla fuga.
Ira della sindaca: "Denunciamo"
Non ha alcuna intenzione di sminuire la portata del gesto la prima cittadina:
“Non si tratta di una bravata notturna, ma di un vero e proprio atto intimidatorio nei confronti di minori. La misura è colma. Dovrà essere eliminato quel velo di omertà che fino ad ora li ha protetti. Una volta individuati i responsabili anche attraverso i filmati delle telecamere, scatteranno denunce penali. E anche i genitori dei responsabili non possono rimanere indifferenti, convincendo i propri figli a non nascondersi e di non essere omertosi. Perché le responsabilità verranno a galla e le denunce che abbiamo già fatto avranno delle conseguenze anche sul piano penale", ha dichiarato la sindaca Sonia Belloli, annunciando che sporgerà denuncia.
La donna ha invitato chiunque sappia qualcosa a segnalarlo subito alle forze dell’ordine, appellandosi anche ai genitori dei responsabili. I Carabinieri e la Polizia Locale stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza. Non si esclude che il branco possa essere composto da ragazzini di Zibido San Giacomo, a conoscenza dell'evento speciale notturno in occasione del termine del campo estivo.
Verranno verificate tutte le caratteristiche di chi si è reso responsabile, nella notte, dell’incursione notturna all’interno della sede del campus, che aveva organizzato, come tradizione, una nottata tutti insieme. La sindaca e tutta l’amministrazione comunale esprimono la loro vicinanza ai giovani aggrediti e il ringraziamento alla coordinatrice del Centro estivo per come ha gestito la situazione, relazionandosi direttamente con le famiglie.