Esplosioni e devastante incendio nella cantina del Tavernello: 15 silos a fuoco
Cittadini evacuati dalle zone dell'incendio e fatti convogliare al palazzetto di Faenza
Esplosioni e un devastante incendio nella cantina di Faenza che produce il famoso vino Tavernello. E le conseguenze sono devastanti. Una colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza e le autorità invitano a stare lontani dal luogo del rogo e a tenere le finestre chiuse.
Devastante incendio nella cantina del Tavernello
Teatro del terribile incidente la cantina vinicola Caviro di Faenza, nel Ravennate, dove si è sviluppato un vasto incendio che ha interessato una quindicina di silos.
A fuoco circa 200 mc di alcol. Per fortuna, come hanno confermato i Vigili del fuoco, non ci sono persone coinvolte.
🔴 #Faenza (RA), dalle 12 #vigilidelfuoco impegnati con dieci squadre per l’#incendio in una distilleria, interessati dalle fiamme 15 silos da 200 mc di alcol. Nessuna persona risulta coinvolta, operazioni in corso [#8maggio 12:50] pic.twitter.com/518hAkHHf8
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 8, 2023
Prima l'esplosione, poi il fumo
Prima i dipendenti dell'azienda hanno sentito una forte esplosione, poi ne sono seguite altre. Immediatamente è stato attivato il protocollo d'emergenza: l'azienda è stata evacuata e sul posto sino arrivate diverse squadre dei Vigili del fuoco che si sono messi al lavoro per domare le fiamme.
Contestualmente, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha allertato la popolazione, invitando a stare lontani dall'area interessata dall'incendio. Al Pala Cattani è stata allestita un'area per gli sfollati.
Ignote al momento le cause del rogo anche se, stando a quanto si apprende, nello stabilimento sarebbero state in corso operazioni di manutenzione ai silos. Nella distilleria oltre al vino Tavernello sono prodotti anche olii alimentari.