ARMA LETALE

Arrestato in aeroporto per una cannuccia per bibite... in titanio

E come dar torto agli agenti dato che persino l'azienda che la produce specifica come la cannuccia possa essere usata anche per l'autodifesa

Arrestato in aeroporto per una cannuccia per bibite... in titanio
Pubblicato:
Aggiornato:

Per questioni di sicurezza, i controlli all'aeroporto, come risaputo, sono particolarmente rigidi e puntigliosi. Nulla può sfuggire al metal detector, né il contenuto di un bagaglio o uno zaino, né i qualsiasi tipo di oggetto che indossiamo o portiamo nelle tasche.

L'obiettivo, ovviamente, è quello di individuare eventuali sostanze illegali (ad esempio droghe), minacce o materiali pericolosi. In alcuni casi, tuttavia, può capitare che gli addetti ai controlli, seguendo alla lettera la normativa d'imbarco, fermino alcuni passeggeri per ragioni piuttosto singolari.

E' stata questa la vicenda accaduta a un 26enne di Chicago, arrestato perché all'interno della sua valigia trasportava una cannuccia per bibite in titanio che è stata considerata come... arma letale.

Nella valigia aveva una cannuccia... in titanio

E' una storia alquanto particolare quella che si è verificata recentemente all'aeroporto internazionale Logan di Boston (USA). Qui, Arman Achutan Nair, ragazzo 26enne di Chicago, è stato arrestato perché, durante i controlli, all'interno del suo bagaglio trasportava una cannuccia per bibite in titanio, conosciuta anche col nome di "cannuccia da vampiro".

Ma per quale motivo sono scattate le manette per il 26enne di Chicago semplicemente per una cannuccia? L'oggetto contestato è stato acquistato da Szabo Inc., azienda che, tra i suoi articoli, ha una vasta collezione di oggetti appuntiti come coltelli.

La cosiddetta "cannuccia da vampiro" è una cannuccia in titanio su misura piuttosto lunga e affilata. Per tale ragione può risultare utile per passare attraverso qualsiasi tipo di materiale sintetico.

Pubblicando l'immagine della cannuccia su Twitter, la Transport Security Administration ha fatto sapere che tali oggetti non possono essere trasportati nel bagaglio a mano dei passeggeri.

Secondo quanto riferito dalla polizia di stato del Massachusetts, Arman è stato arrestato dopo che un poliziotto è stato avvisato della cannuccia. Il 26enne, che ha già pagato la cauzione, il prossimo 30 maggio dovrà comunque comparire davanti al tribunale municipale di East Boston per essere giudicato.

L'oggetto è stato recuperato dallo zaino di Arman intorno alle 17,40 al Terminal B vicino al Gate 24. Arman è stato quindi accusato di avere un'arma pericolosa in suo possesso.

Come si può constatare dal sito di Szabo Inc., la cannuccia da vampiro può essere acquistata per 85 dollari, ma ci vogliono quattro settimane per la consegna poiché si tratta di un ordine personalizzato. Sulla pagina Web c'è persino segnalato che può essere utile anche per l'autodifesa.

Oltre a essere descritta come cannuccia abbastanza lunga per qualsiasi tipo di bevanda, l'oggetto in questione, essendo lavorato con titanio di grado 9, è così resistente che può essere usato come un pugnale.

Stando ai dati della TSA, il numero di incidenti che coinvolgono armi trovate all'interno dei bagagli dei passeggeri è aumentato da gennaio 2023. circa 17 armi da fuoco sono state rilevate ogni giorno fino a marzo 2023 e questo segna un aumento dei dati rispetto al 2022.

Parlando degli ultimi anni, invece, tra il 2019 e il 2022 sono state rilevate all'interno delle valigie dei passeggeri negli aeroporti tra le 4mila e le 6mila armi da fuoco.

Seguici sui nostri canali