Consigli in cucina

Cinque trucchi per conservare meglio in frigo formaggio, carote, erbe e insalata (e le banane?)

Alcuni piccoli trucchetti che vi aiuteranno a conservare meglio alcuni prodotti che certamente non mancheranno in casa

Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque trucchi per conservare meglio in frigo formaggio, carote, erbe e insalata (e le banane?)

Quante volte vi capita di buttare via del cibo perché è "andato a male" in frigorifero? Anche ai più attenti, infatti, può succedere di dimenticarsi qualcosa o di non conservare qualche prodotto nel modo corretto. Vediamo allora con il supporto di alcuni esperti della materia cinque trucchi per conservare meglio in frigorifero alcuni alimenti di larghissimo consumo e che sicuramente non mancano nelle case degli italiani.

Cinque trucchi per conservare meglio il cibo in frigorifero

A venirci in aiuto è Cookist, magazine specializzato in cucina, che sulla sua pagina Instagram - che conta oltre 2,7 milioni di followers - ci mostra alcuni trucchetti di facilissima applicazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Come conservare il formaggio in frigorifero

Quanti sono soliti mettere il formaggio in frigorifero nella pellicola? Tantissimi, si penserà. Ma non è una buona strategia. La pellicola infatti "soffoca" il formaggio che invece per conservarsi correttamente avrebbe bisogno di "respirare", evitando così di seccarsi o creare muffe. Cosa fare dunque? Meglio avvolgerlo nella carta forno e piazzarlo nel ripiano alto del frigo.

Sedano e carote: come conservarli in frigo

Sedano e carote spesso si acquistano in sacchetti di plastica. Ma nel vostro frigorifero di casa è meglio conservarli in un altro modo. Lavateli bene, riponeteli in vasetti di vetro e riempiteli d'acqua. Dopodiché potete chiuderli e metterli in frigo, per una conservazione che durerà sino a 7 giorni (cambiando però periodicamente - ogni due giorni - l'acqua).

Conservare le erbe: cosa fare

Anche le erbe si possono mettere in frigorifero o in freezer. Se si stanno rinsecchendo, potete congelarle inserendole negli stampini per il ghiaccio e aggiungendo un po' di olio d'oliva: si conserveranno perfettamente e saranno subito pronte all’uso.

Come conservare l'insalata in frigorifero

Anche l'insalata si può mantenere fresca come appena comprata. Per farlo è sufficiente metterla in un contenitore (ma va bene anche una busta per alimenti) e coprirlo con la carta.

Si può conservare la banana in frigorifero?

E veniamo al prodotto che probabilmente genera più dubbi: le banane vanno conservate in frigorifero? Certo che si può fare, anche se così facendo maturano più velocemente (e dunque se ne avete comprate giusto un paio che volete mangiare subito può essere una buona  idea, altrimenti meno). E' preferibile infatti conservarle a temperatura ambiente avvolgendo il picciolo nella pellicola per alimenti. In questo modo il gas che viene prodotto durante la loro maturazione, l’etilene, non uscirà e verrà rallentato il processo di invecchiamento da cucina. La carta asciugherà l’umidità e la manterrà fresca a lungo.

Seguici sui nostri canali