Mascherine maggio 2023: le nuove regole
L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione varrà soltanto nei reparti con pazienti fragili e nelle Rsa. Per medici di base e pediatri la scelta sarà a discrezione del professionista
Il provvedimento era atteso ed è arrivato. Da lunedì 1 maggio 2023 cambiano le regole sull'obbligo di indossare la mascherina, e nelle scorse ore il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato l'attesa ordinanza, che limita ancora di più le restrizioni. Le mascherine saranno obbligatorie - come anticipato - soltanto nelle Rsa e nei reparti ospedalieri che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi.
Dove sarà obbligatoria la mascherina da maggio 2023
Allentate ulteriormente le restrizioni Covid, dunque, anche se sono molti gli esperti che fanno notare come indossare la mascherina - per certe persone in particolare - possa essere un'ottima strategia di prevenzione generale. Confermate tutte le indiscrezioni della vigilia: da maggio, dunque, resta l'obbligo soltanto nei reparti ospedalieri con pazienti fragili, anziani e immunodepressi, nelle Rsa e nelle strutture di lungodegenza e riabilitazione.
L'obbligo vale sia per il personale dipendente sia per i parenti in visita. L'obbligo non vale per i bambini di età inferiore ai sei anni e per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina e anche per coloro che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.
Dove le mascherine sono a discrezione
Negli altri reparti degli ospedali e nelle sale d'attesa non esisterà l'obbligo ma la decisione sarà presa a discrezione delle Direzioni sanitarie che potranno disporne l'utilizzo anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria. Non sono previste ulteriori misure per quanto riguarda gli spazi ospedalieri siti al di fuori dei reparti di degenza.
A discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri la decisione sull'utilizzo di dispositivi di protezione per l'accesso agli ambulatori medici.
Tamponi in ospedale: cosa succede da maggio
A discrezione delle singole Direzioni sanitarie e delle autorità regionali anche l'obbligo o meno di effettuare un tampone per l'accesso al Pronto soccorso
L'ordinanza è in vigore da lunedì 1 maggio 2023 sino al 31 dicembre 2023.