Dove si può comprare casa a 1 euro e come fare
A Laurenzana (Potenza) il primo rogito del progetto. Ma ci sono abitazioni in tutta Italia. La mappa aggiornata e tutte le indicazioni per l'acquisto
Proprio nei giorni scorsi è stato fatto il primo rogito. E' accaduto a Laurenzana, piccolo borgo della Basilicata, dove è stata acquistata una casa a 1 euro. Si tratta di un progetto diffuso in tutta Italia che si pone l'obiettivo di riqualificare il patrimonio immobiliare del nostro Paese e combattere lo spopolamento di alcuni luoghi. E le case in vendita a un euro sono tantissime: ecco dove sono e come fare per acquistarle.
Case a 1 euro: il caso di Laurenzana
Laurenzana è solo il primo, ma potrebbero essercene molti altri. Sì, perché il piccolo Comune (1.600 abitanti in provincia di Potenza) ha fatto un po' da apripista. Ma di case in vendita a un euro è piena l'Italia.
La particolarità del caso di Laurenzana sta anche nel fatto che non è previsto alcun deposito cauzionale alla stipula del contratto proprio per aiutare e incentivare gli acquirenti e favorire il proprio investimento evitando adempimenti burocratici o requisiti troppo stringenti.
Ad acquistarlo è stato Claudio Riggi, di Frosinone, che si è aggiudicato un immobile costruito nel 1800, e dalle dimensioni decisamente generose: 140 metri quadrati distribuiti su due livelli e suddivisi in sei vani in piazza Libertà. L'appartamento, come tutti quelli del progetto Case a 1 euro, necessita di importanti interventi di ristrutturazione, ma la cifra d'acquisto vale sicuramente l'investimento. Secondo quanto è stato spiegato dovrebbe diventare un albergo diffuso.
Dove sono le case a 1 euro, la mappa regione per regione
Come detto, quello di Laurenzana non è un caso unico. Sono moltissime le case (ma anche i terreni) in vendita a un euro in tutta Italia. Sul sito del progetto casea1euro.it potete trovare una mappa aggiornata e cliccando sul singolo Comune potrete vedere tutte le specifiche. Noi qui vi riassumiamo dove si trovano regione per regione.
Piemonte:
- Albugnano
- Borgomezzavalle
- Carrega Ligure
Valle d’Aosta:
- Oyace
Liguria:
- Pignone
- Triora
Lombardia:
- Milano
Toscana:
- Fabbriche di Vergemoli
- Montieri
Marche:
- Cantiano
- Monte Urbano
Lazio:
- Maenza
- Patrica
- Santi Cosma e Damiano
Abruzzo
- Casoli
- Lecce nei Marsi
- Penne
- Pratola Peligna
- Santo Stefano di Sassanio
Molise:
- Castropignano
Puglia:
- Candela
- Biccari
- Caprarica di Lecce
- Taranto
Basilicata:
- Laurenzana
- Acerenza
- Chiaromonte
- Ripacandida
Campania:
- Altavilla Salentina
- Bisaccia
- Pietramelara
- Teora
- Zungoli
Calabria:
- Albidona
- Belcastro
- Bisignano
- Cinquefrondi
- Maida
- Rose
Sardegna:
- Bonnanaro
- Ollolai
- Romana
- Montresta
- Nulvi
Sicilia:
- Augusta
- Bivona
- Calatafimi Segesta
- Caltagirone
- Cammarata
- Canicattì
- Castel di Lucio
- Castiglione di Sicilia
- Corleone
- Gangi
- Grotte
- Itala
- Leonfronte
- Mussomeli
- Palma di Montechiaro
- Petralia Soprana
- Pettineo
- Piazza Armerina
- Racalmuto
- Regalbuto
- Salemi
- Sambuca di Sicilia
- San Biagio Platani
- San Cataldo
- San Piero Patti
- Saponara
- Serradifalco
- Termini Imerese
- Troina
- Valguarnera Caropepe
Come acquistare una casa a 1 euro
L'obiettivo, come detto, è contrastare lo spopolamento dei luoghi e riqualificare antichi borghi o aree del Paese. Ci sono alcune condizioni generali che devono essere rispettate da tutti coloro che vogliono acquistare casa a 1 euro:
- Prevedere un progetto di ristrutturazione e rivalutazione della stessa entro un periodo deciso dal comune (di solito 1 anno) dall’acquisto.
- Sostenere le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento.
- Nel momento in cui si hanno tutti i permessi, far partire i lavori entro il tempo deciso dal Comune.
- A garanzia della corretta esecuzione dei lavori da parte del compratore il comune chiede di stipulare una polizza fideiussoria di una cifra tra di solito i €1.000,00 e €5.000,00. La polizza scade a fine dei lavori completati, in genere 3 anni.
Per accedere alle case a 1 euro, i compratori interessati devono contattare direttamente il Comune, che di solito svolge funzione di "mediatore" tra chi vende e chi vuole acquistare. Alcune Amministrazioni locali richiedono la compilazione di formulari, tramite i quali il compratore esprime il suo interesse e si obbliga all’acquisto e la ristrutturazione della casa.
Molti Municipi (per accertarsi della serietà del compratore) richiedono che gli interessati visitino il territorio prima dell’acquisto e vedono le case in persona.
Ogni Amministrazione comunale poi può fissare determinati paletti o agevolazioni (come ad esempio nel caso di Laurenzana). Nel caso siate interessati il consiglio è consultare il sito casea1euro.it per cercare le varie specifiche degli immobili e poi contattare direttamente il Comune prescelto per informarsi sulle specifiche dell'acquisto.