Le foto dell'incidente di Valentino Rossi a Monza
Il "Dottore" autore comunque di una buona prestazione, anche se conclusa con l'amaro in bocca
Dopo l'addio alla MotoGP, c'era grande attesta per la seconda vita da pilota per Valentino Rossi. Atteso all'autodromo di Monza per la prima gara del GT World Challenge Europe 2023, purtroppo la sua BMW #46 ha dovuto abbandonare la corsa prima della bandiera a scacchi.
GT World Challenge Europe: Valentino Rossi out a Monza
Una domenica pomeriggio da dimenticare per Valentino Rossi. Il "Dottore" che si è tolto i panni del motociclista per vestire quelli del pilota di vetture Gran Turismo, questo weekend, come raccontato da Prima Monza, era atteso all'autodromo di Monza per la prima gara del GT World Challenge Europe 2023.
A bordo della sua BMW #46, in alternanza coi colleghi Augusto Farfus e Maxime Martin, dopo un'ottima seconda posizione conquistata sabato in qualifica, durante la 3 Ore di ieri, domenica 23 aprile 2023, ha dovuto lasciare la corsa dopo un'ora, a causa di una foratura rimediata durante il turno di guida di Farfus, causata dai detriti lasciati in pista da altre vetture durante un contatto avvenuto nelle prime fasi.
"All’inizio andava tutto bene, riuscivo a tenere il passo dei piloti di testa, ma poi ho commesso un errore, sono andato largo ed è entrato l’antistallo - ha dichiarato Valentino Rossi dopo la gara - Ho perso circa 15 secondi, poi abbiamo avuto una foratura con Augusto. Una grande sfortuna".
Un ritiro che però non toglie nulla all'eccellente prestazione dell'ex campione della MotoGP. Valentino Rossi si era preso la responsabilità di portare a termine il primo stint di guida, durante il quale aveva tenuto bene la seconda posizione, prima di scendere al terzo posto dopo l’attacco della Mercedes #777 di Engel.
Pochi minuti prima di lasciare il volante a Farfus, il pilota di Tavullia (Pesaro) si ero reso protagonista di un errore alla Variante dopo il traguardo che gli era costato diverso tempo e altrettante posizioni. Alla fine la 3 Ore di Monza è stata vinta comunque dalla BMW: il marchio tedesco esulta con la vettura #98, guidata da Philipp Eng, Nick Yelloly e Marco Wittmann. Doppietta realizzata col secondo posto di Harper, Verhagen e Hesse sulla #998.