Brutale omicidio nel Lodigiano

Il commercialista Antonio Novati è stato ucciso da un 60enne che aveva perso la casa all'asta

Antonio Novati, 75 anni, era perito e curatore fallimentare per il Tribunale di Lodi. E' stato ritrovato in una pozza di sangue a bordo della sua vettura giovedì 20 aprile

Il commercialista Antonio Novati è stato ucciso da un 60enne che aveva perso la casa all'asta
Pubblicato:
Aggiornato:

Risolto il giallo sulla morte di Antonio Novati, 75enne commercialista molto noto anche a Milano, stato trovato in una pozza di sangue nella sua auto nelle campagne del Lodigiano giovedì 21 aprile 2023.

Antonio Novati, il commercialista ucciso a coltellate nella sua auto

Il corpo di Novati è stato trovato nel tardo pomeriggio di giovedì 20 aprile 2023 nelle campagne di Massalengo, provincia Sud di Lodi.

Il corpo di Antonio Novati è stato ritrovato riverso sul sedile posteriore dell'auto. Ucciso con diverse coltellate inferte in particolar modo all'addome che gli hanno provocato una copiosa emorragia, che gli è stata fatale.

Il cadavere  è stato trovato da un agricoltore che in quel momento si trovava in zona e che si è insospettito vedendo l'auto, una Honda Cvr, parcheggiata in quel punto. A quel punto è scattato l'allarme, ma per Novati non c'era più nulla da fare. 

Chi era la vittima, Antonio Novati

Settantacinque anni, noto commercialista con studi a Milano e Melegnano, oltre che perito e curatore fallimentare per il Tribunale di Lodi, Novati era sposato, oltre che padre e nonno.

Anche custode per procedure esecutive immobiliari, Novati gestiva studi che si occupavano di consulenza societaria, aziendale e fiscale e di contabilità.

Arrestato il presunto colpevole

La svolta è arrivata sabato 22 aprile 2023, quando è stato fermato Francesco Vailati,  agricoltore 60enne. Secondo quanto è stato ricostruito l'uomo aveva perso la casa e alcuni fabbricati all'asta (aggiudicata il 17 febbraio 2023). Novati era andato a notificargli la data in cui avrebbe dovuto lasciare quel luogo in cui era nato e cresciuto. Un "colpo" che l'agricoltore non avrebbe retto, reagendo con violenza inaudita e accoltellando a morte il commercialista.

Poi, secondo quanto ricostruito, ha guidato la sua Honda sino al luogo dove è stata ritrovata, tornando a casa a piedi.

 

 

Seguici sui nostri canali