Tutti gli smartphone d'Inghilterra suoneranno simultaneamente per 10 secondi
Gazie al sistema di notifica che il governo intende utilizzare per avvisare la cittadinanza di gravi emergenze in atto
Potremmo definirla una "prova generale" e no, l'incoronazione di king Charles non c'entra nulla con la sirena che suonerà su quasi tutti gli smartphone nel Regno Unito domenica 23 aprile 2023. Dieci secondi di suono per verificare che il nuovo sistema, pensato dal governo britannico per dare l'allerta ai cittadini in casi di emergenza, funzioni.
Tutti i telefoni della Gran Bretagna suoneranno simultaneamente il 23 aprile
Per 10 secondi tutti gli smartphone del Regno Unito vibreranno all'unisono grazie al sistema di notifica che il governo intende utilizzare per avvisare la cittadinanza di gravi emergenze in atto. I funzionari governativi utilizzeranno l'applicazione come mezzo per notificare agli inglesi incidenti terroristici, emergenze di protezione civile e disastri meteorologici come inondazioni o incendi.
L'annuncio di prova verrà inviato a tutti i dispositivi iPhone e Android accesi: il governo ha stabilito la prova generale alle 15:00 di domenica 23 aprile 2023. Le date e gli orari iniziali per la prova sono stati spostati per non scontrarsi con la partita di FA Cup che inizia alle 16:30. Il governo ha voluto evitare di disturbare anche la Maratona di Londra, che inizierà alle 9:30 della domenica, per valutare il successo degli allarmi di emergenza.
Solo in casi di rischio per la vita
Oliver Dowden, il ministro incaricato degli allarmi di emergenza, ha affermato che verranno utilizzati solo in caso di rischio immediato per la vita. Ha aggiunto che la serie di avvisi prenderà di mira solo le parti del Paese interessate e non l'intero Regno Unito:
"Non verrai spammato dal governo con messaggi in arrivo costanti. Il livello per questo è eccezionalmente alto. Abbiamo scelto il pomeriggio perché è più tranquillo del mattino, quando è più probabile che le persone facciano la spesa o partecipino alle funzioni religiose".
Coloro che avranno il telefono spento non riceveranno alcun messaggio e coloro che avranno il telefono in modalità silenziosa riceveranno comunque un avviso sonoro.
Sono state avanzate preoccupazioni, dal gruppo di beneficenza Refuge, per l'impatto che l'esperimento potrebbe avere sulle vittime di abusi domestici; secondo l'associazione esiste un "rischio reale" per coloro che potrebbero avere un telefono segreto o secondario in casa.