Cosa succede se si mischiano ammoniaca e candeggina: il caso della donna morta a Bari
Maddalena Tanzi è morta a 74 anni per un'intossicazione. Anche il marito e i soccorritori si sono sentiti male
Ha utilizzato un mix di candeggina e ammoniaca per pulire il bagno, ma i due detergenti hanno creato una nube tossica che l'ha uccisa. E' morta così Maddalena Tanzi, 74enne di Bari. E anche il marito ha rischiato grosso.
Mix letale di ammoniaca e candeggina: muore intossicata
Il tragico incidente domestico è avvenuto in via Guglielmo Appulo, nel quartiere Japigia di Bari. Qui, secondo quanto è stato sinora ricostruito, la donna stava pulendo il bagno e per liberare gli scarichi della doccia ha deciso di utilizzare insieme ammoniaca e candeggina.
Il mix dei due detergenti avrebbe originato una nube altamente tossica che secondo le prime risultanze sarebbe stata la causa del decesso. La Polizia non ha trovato segni di cadute o simili.
Gli altri intossicati
Ma Maddalena non è stata la sola intossicata. Il marito, dopo essere riuscito a chiamare i soccorsi, ha accusato un malore ed è caduto sbattendo la testa. E' stato portato in ospedale in codice giallo, ma non è in pericolo di vita. Anche gli agenti della Polizia e gli operatori dell'ambulanza hanno accusato dei lievi malori dopo essere entrati nel bagno.
Perché non si devono mischiare ammoniaca e candeggina
Ammoniaca e candeggina non vanno mai mischiate. Il perché lo spiega anche l'Istituto superiore di sanità.
"Se queste due soluzioni vengono a contatto in un ambiente casalingo si sviluppa subito una reazione tossica molto pericolosa. L’ipoclorito di sodio reagisce - infatti - con l’ammoniaca formando dei composti irritanti - dall’odore pungente - denominati clorammine.
I primi sintomi dopo che si sprigionano clorammine sono tosse, respiro affannato, nausea, dolore al petto ed irritazione agli occhi ed alla gola. Se l’esposizione è prolungata si può rischiare la polmonite o altre intossicazioni alle vie respiratorie molto gravi. Nel caso in cui ci si trovassi di fronte a sintomi di questo tipo, è necessario recarsi subito al più vicino pronto soccorso e farsi visitare da un medico.