Giornata di disagi

Sciopero Trenitalia 14 aprile 2023: quali treni si fermano e quali vanno

Stop di 8 ore proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie

Sciopero Trenitalia 14 aprile 2023: quali treni si fermano e quali vanno
Pubblicato:
Aggiornato:

Come previsto dal calendario degli scioperi e delle manifestazioni organizzati nel mese di aprile,oggi, venerdì 14 aprile 2023 i lavoratori di Trenitalia incroceranno le braccia mettendo a serio rischio il regolare svolgimento del trasporto ferroviario.

Sciopero Trenitalia 14 aprile 2023

A indire, circa un mese fa, lo sciopero dei lavoratori di Trenitalia per venerdì 14 aprile 2023 sono stati i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. A ciò si aggiunge uno sciopero generale per il settore trasporti in Lombardia.

Gli operatori del servizio ferroviario nazionale incroceranno le braccia per uno stop di 8 ore che andrà dalle 9   fino alle 17. L'obiettivo dello sciopero è quello di protestare contro le precarie e dure condizioni di lavoro di cui spesso soffrono i dipendenti di Trenitalia.

I sindacati di settore hanno infatti fatto sapere, attraverso il comunicato di proclamazione dello sciopero, che "è tempo di riprendere un confronto necessario sulle condizioni di lavoro". Hanno inoltre denunciato che dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione. Resta infine senza risposta la progressiva e unilaterale riduzione della rete di vendita e assistenza. Viene quindi meno la valorizzazione del personale, vanto di Trenitalia, sostituito invece da un generale utilizzo improprio della reperibilità.

Quali saranno i treni interessati dallo sciopero

Di seguito, dalle 9,01 alle 16,59, ecco il personale ferroviario confermato che sciopererà nelle regioni interessate:

  • Personale soc. Trenitalia Imc Toscana
  • Personale soc. Trenitalia, impianto di Foggia
  • Personale socc Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord
  • Personale so. Trenitalia, uffici direzione Lavagnini di Firenze
  • Personale socc. Trenitalia e Trenitalia partecipate
  • Personale mobile (macchinisti e capitreno) della soc. Trenitalia appartenente a Trentino Alto Adige

"Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 14 aprile 2023 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.  Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito, il numero verde gratuito 800 89 20 21, nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti, il sito trenitaliatper.it, il sito www.trenord.it e tramite l’App di Trenord".

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

  • Treni nazionali garantiti nei giorni feriali e festivi: CLICCA QUI
  • Treni nazionali garantiti in caso di sciopero con durata non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo: CLICCA QUI

Sul sito di Trenord si legge però che le adesioni non sono significative e quindi non è previsto un maggior disagio.

"Si avvisano i Signori Clienti che i sindacati USB lavoro privato, SGB e CUB Trasporti hanno proclamato uno sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 14 aprile 2023. Si segnala che in analoghe circostanze le adesioni non sono state significative. Non si prevedono, pertanto, interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia.

Eventuali cancellazioni saranno tempestivamente comunicate. Il servizio aeroportuale sarà comunque garantito con le seguenti modalità: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie). Si consiglia, pertanto, prima di mettersi in viaggio, di verificare sulla App di Trenord l’andamento della circolazione in tempo reale selezionando il treno o la stazione di proprio interesse".

Seguici sui nostri canali