Laghi

Rinasce a Malgrate (Lc) il lussuoso Hotel Promessi Sposi

Completano l’offerta la Casa sull’Albero, un luogo di design ecosostenibile, e il ristorante sul lago Da Giovannino

Rinasce a Malgrate (Lc) il lussuoso Hotel Promessi Sposi
Pubblicato:

Dove si può alloggiare a Lecco? Direi che è giocoforza segnalarvi il rinnovato Hotel Promessi Sposi, un 4 stelle lusso che ha riaperto i battenti lo scorso 6 aprile a Malgrate. Anche perché rientra in un interessante progetto di alta qualità alberghiera e ristorativa, nato da un’idea intuitiva dell’imprenditore Fabio Dadati e di sua moglie Sabrina Frigerio, con un obiettivo ben chiaro: trasformare la zona in destinazione d’eccellenza e sviluppare in qualità il territorio.


Si tratta di una storica struttura ricettiva nata nella seconda metà dell’800 e che è il più antico hotel del ramo orientale del lago di Como. La ristrutturazione del nuovo hotel ha saputo rivalutare gli spazi interni ed esterni raggiungendo una ricettività di 69 stanze, tra superior e suite con vista lago, balcone o con terrazzo, e che non hanno snaturato ma armonizzato l’imponente edificio con il contesto storico di Malgrate. Gli interni sono studiati per ottimizzare gli spazi e creare un ambiente sobrio e accogliente: l’elegante Reception accoglie gli ospiti e il People cocktail bar & café, coadiuvato dalla consulenza strategica e operativa dalla mixologist Terry Monroe e caratterizzato da specchi anticati e il suo camino di design, crea un’atmosfera conviviale e di grande fascino. Preziosa è l’offerta wellness realizzata con Comfort Zone: 200 mq di area wellness e una terrazza in erba di 100 mq sviluppati tra il secondo e il terzo piano. Una palestra Technogym di 32 mq è a disposizione degli ospiti che desiderano svolgere attività fisica con attrezzature all’avanguardia e in totale privacy.


Il nuovo Hotel Promessi Sposi è attento alle esigenze anche degli ospiti che viaggiano per affari e riserva loro una sala meeting attrezzata con una capienza fino 60 persone e dotata delle più moderne apparecchiature.
Non poteva mancare alla struttura un suo fine dining, il Lisander: un ristorante con 30 coperti e cucina gourmet realizzata sotto la supervisione dell’executive chef Angelo Biscotti, Cate Alimenti, Euro Toques e Nazionale Italiana Cuochi, sostenuto da Alessio Limonta, demi chef Lisander, e da Claudia Fazzini, maître e restaurant manager di Lisander e anche di People. Il reparto di pasticceria è curato da Dejana Scisciani, vincitrice dell’european chefs grand prix campionato europeo di pasticceria. Nella bella stagione il roof top, con un accogliente lounge del People, diventa il luogo ideale per ammirare il lago dall’alto e il paesaggio attorno.


L’offerta, poi, si completa con altre due strutture volute da Dadati e che rientrano nel suo ambizioso progetto: la Casa sull’Albero, portata a termine nel 2013, e il celebre ristorante Da Giovannino aperto nel 2017.
La Casa sull’Albero è una struttura ricettiva di lusso che prima non esisteva. Un luogo di design ecosostenibile con 12 camere e suite immerse in un parco di 3000 mq dove le parole d’ordine sono relax e tranquillità, e i dettagli studiati fanno la differenza. La vista sul placido lago di Como e sul rigoglioso parco che abbraccia i raffinati appartamenti, fa sentire l’ospite in una dimensione di pace e tranquillità. Un’attenzione per l’ospite che continua con la gastronomia dell’honesty kitchen con le proposte sempre fresche di prodotti di filiera corta e di alta qualità.

Casa sull’Albero è attrezzata di una personal SPA realizzata in modulo di design composto da una sauna e un bagno turco con cromoterapia e doccia. Nella struttura è possibile noleggiare delle biciclette per ammirare il lago da una prospettiva più dinamica.
Il ristorante Da Giovannino, rilevato da Fabio Dadati e Sabrina Frigerio nel 2017, era già presente nella prima Guida Rossa Michelin del 1956. Si tratta di una location con 70 coperti, affacciata sul lago con una vista spettacolare e dalla quale si può nitidamente scorgere il campanile di San Nicolò e gli edifici storici di Lecco.

Una cucina di qualità e innovativa affidata all’estro e alla competenza dell’executive chef Angelo Biscotti, sostenitore da sempre della dieta mediterranea caratterizzata da un modello nutrizionale costituito principalmente da prodotti a filiera corta e rigorosamente selezionati. Oltre a una selezione di formaggi D.O.P come il Bitto e il Fiorone della Valsassina ampiamente utilizzati in cucina, il ristorante negli anni è rimasto famoso per il suo piatto forte, il riso in cagnone di pesce persico, ma che ha saputo accostare nuovi piatti con ingredienti della tradizione, del territorio e della stagionalità.
«Hotel Promessi Sposi, Casa sull’Albero e Da Giovannino Bistrot - ha spiegato Dadati - sono i tre nuovi elementi di un progetto manageriale più ampio e con una visione d’insieme che punti ad una accoglienza preziosa e di alta qualità cercando di avere migliori performance e poter continuare il processo di crescita di questa parte orientale del lago di Como».

Seguici sui nostri canali